Impegno ostico per la Turris, che questo pomeriggio affronta la Virtus Francavilla al ‘Nuovarredo Arena’. I pugliesi, infatti, non hanno mai perso in questo campionato tra le mura amiche. I corallini, tuttavia, hanno intenzione di dare continuità alle tre vittorie ottenute di fila contro Juve Stabia, Monterosi Tuscia e Catanzaro.
La cronaca:
Entrambe le squadre, sin dai primi minuti di gioco, partono col piede sull’acceleratore. All’8′ la Virtus si affida a Maiorino, il cui tiro si spegne abbondantemente fuori. Poco prima del quarto d’ora di gioco la Turris risponde con Tascone, Nobile blocca senza affanni. Al 18′ è nuovamente la formazione locale ad affacciarsi pericolosamente dalle parti di Perina con un insidioso tiro di Ekuban. Poco dopo la compagine di Caneo sciupa una bella palla gol con Santaniello: l’ex Avellino, però, da buona posizione manda la sfera sopra alla traversa. Al 29′, dopo un tiro debole di Leonetti, Santaniello trova la pronta risposta di Nobile che salva i suoi. L’estremo difensore di casa si ripete poco dopo la mezz’ora sulla conclusione velenosa di Leonetti. Il primo tempo non regala ulteriori spunti e si conclude sullo 0-0.
Ad inizio ripresa il direttore di gara Angelucci, punisce con il rigore il fallo di Esempio su Tchetchoua. Dal dischetto si presenta Maiorino che non sbaglia e porta i suoi in vantaggio. La Turris prova a reagire e al 61′ agguanta il meritato pareggio: Varutti trova Santaniello che da due passi fa 1-1. I corallini continuano a spingere e al 70′ sfiorano il gol del sorpasso con Leonetti, il cui tiro di controbalzo sfiora il palo della porta difesa da Nobile. Il match continua a regalare emozioni da una parte e dall’altra, ma all’83’ è la Turris a raddoppiare: Varutti vede e pesca Pavone che, in area di rigore, trafigge l’estremo difensore di casa. Poco dopo il numero 27 corallino reclama un calcio di rigore, ma l’arbitro lascia proseguire. Dopo quattro minuti di recupero, il direttore di gara decreta la fine delle ostilità: la Turris vince in rimonta e, in attesa di Potenza-Monopoli, sale al terzo posto in classifica.
Le formazioni:
VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2)
: Nobile; Idda. Miceli, Caporale; Pierno, Tchetchoua, Toscano (28’st Franco), Prezioso (28’st Tulissi), Ingrosso (42’st Enyan); Maiorino (42’st Ventola), Ekuban (17’st Perez). All. Sportillo (Taurino squalificato). A disp: Milli, Cassano, Feltrin, Carella, Mastropietro, Gianfreda, Delvino.
TURRIS (3-4-3): Perina; Esempio, Lorenzini, Zanoni (26’st Loreto); Finardi, Tascone, Franco, Varutti (41’st Giofré); Giannone (38’st Bordo), Santaniello (26’st Pavone), Leonetti (41’st Di Nunzio). All: Caneo. A disp: Abagnale, Colantuono, Giofré, Sartore, Palmucci, Iglio, D’Oriano.