19 Aprile 2024

Serie C, Juve Stabia-Picerno 2-3: ancora un passo falso per le Vespe, Gerardi incontenibile

juve stabia

Riscattare il passo falso di Catania e ritornare al successo. La Juve Stabia di Walter Novellino affronta il Picerno di Antonio Palo allo Stadio Romeo Menti.

La cronaca

Partenza bloccata in quel di Castellammare, non fioccano le occasioni nei primi minuti di gioco. Entrambe le squadre si studiano e aspettano il momento giusto per colpire. Al 15′ gli ospiti passano in vantaggio con il lampo di De Marco. Ottima ripartenza per la squadra di Palo con Gerardi che pesca il centrocampista: destro in area e Sarri battuto. I gialloblé provano a rispondere, le sortite di Panico sono tutt’altro che efficaci.

Al 21′ un colpo di testa Vivacqua trova le mani sicure dell’estremo difensore. Otto giri di cronometro dopo, incornata di Donati su suggerimento di Altobelli: la traiettoria è larga. Alla mezz’ora il Picerno raddoppia con un errore in impostazione di Berardocco che scatena la ripartenza avversaria. Gerardi lancia Vivacqua, tocco sotto e Sarri superato. Al 35′ Eusepi accorcia con una frustata di testa che batte Albertazzi. Nel finale di tempo, Altobelli sfiora il possibile pareggio.

Più convinzione per i campani ad avvio secondo tempo, si riprende con lo stesso canovaccio. Al 54′ azione personale di Rizzo che libera un mancino impreciso da fuori. Due minuti più tardi, Gerardi cala il tris con un colpo di testa su rifornimento di Guerra. Al 64′ uno sfortunato autogol di Ferrani riapre ancora la partita e le speranze dei padroni di casa. Al 73′ Bentivegna cerca la gioia senza successo. A tre dal termine, Coratella – entrato al posto di Gerardi – va vicino al poker. Nel recupero Albertazzi salva il risultato e consegna la vittoria a Palo.

Il tabellino

Juve Stabia (3-5-2): Sarri; Cinaglia (76′ Schiavi), Tonucci, Caldore; Donati (36′ Bentivegna), Davì (58′ Evacuo), Berardocco, Altobelli, Rizzo; Panico, Eusepi. A disposizione: Russo, Sarri, Stoppa, Scaccabarozzi, Squizzato, Della Pietra, Lipari, Troest, Esposito. Allenatore: Walter Novellino

Picerno (3-5-2): Albertazzi; Finizio (78′ De Cristoforo), Ferrani, Allegretto; Vivacqua (61′ Terranova), De Ciancio, De Marco (68′ Setola), Pitarresi, Guerra; Gerardi (68′ Coratella), Reginaldo (78′ De Franco). A disposizione: Viscovo, Summa, Alcides Dias, Dettori, Carrà, Viviani. Allenatore: Antonio Palo

Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola

Marcatori: 15′ De Marco (P), 31′ Vivacqua (P), 36′ Eusepi (JS), 56′ Gerardi (P), 64′ aut. Ferrani (JS)

Ammoniti: Tonucci (JS), De Ciancio, Coratella (P)