L’Avellino non si ferma e, nonostante lo svantaggio iniziale, conquista la terza vittoria consecutiva in campionato. Monterosi ribaltato allo stadio Partenio, Gori e Marconi completano la rimonta e regalano i tre punti alla squadra di Michele Pazienza.
La cronaca:
Per il primo squillo della partita bisogna attendere il 9’ quando, su un cross di Ricciardi dalla destra, Varela si fa trovare pronto ma non riesce a girare di testa verso lo specchio. Al 14’ Armellino ci prova da calcio di punizione, la traiettoria disegnata però si spegne sul fondo. Al 20’ Palmiero si aggiunge alla lista delle conclusioni con un destro dalla distanza che risulta alto rispetto al bersaglio. Due minuti più tardi, Di Paolantonio ci prova: tuttavia, la mira è da dimenticare. Potenziale chance al 40’ per i Lupi, sugli sviluppi di una punizione di Varela: Benedetti e Riccairdi non trovano il guizzo per concretizzare l’occasione. Al 43’ il Monterosi sblocca il risultato. In seguito alla battuta di un corner, Vano raccoglie in area e fulmina Ghidotti. Le squadre rientrano negli spogliatoi con il vantaggio a sorpresa degli ospiti.
L’Avellino, al rientro in campo dopo l’intervallo, è chiamato a reagire e la svolta arriva subito. Al 47’ Palmiero impegna Mastrantonio dalla distanza, poi è Marconi a sfiorare il gol con un’incornata alta. Al 50’, su una pennellata di Sgarbi dalla sinistra, Marconi prende il tempo a Sini, stacca e infila alle spalle dell’estremo difensore. Il gol galvanizza i biancoverdi che vanno vicini alla seconda marcatura con un rasoterra di Varela al 52’ e con un colpo di testa di Gori al 57’ su suggerimento di Palmiero. Sul capovolgimento di fronte, gli ospiti tornano a farsi vedere dalle parti di Ghidotti con Giordani. Tuttavia, sono i ragazzi di Pazienza a creare le migliori occasioni con Mulè che spreca di testa dopo una punizione di Palmiero. Al 73’ sponda di Marconi per Gori che, in rovesciata, impegna Mastrantonio. Al 75’ imprecisione di D’Angelo su passaggio di Casarini, al 77’ tacco di Marconi e parata di Mastrantonio. All’86’ Gori non perdona e, sul secondo assist di giornata di Sgarbi, fa 2-1. Al triplice fischio, l’Avellino vince e sale al terzo posto in classifica.
Il tabellino:
Avellino (3-5-2):
Ghidotti; Cancellotti (76′ Tito), Benedetti, Mulè; Ricciardi (46′ Casarini), Lores Varela (67′ D’Angelo), Palmiero, Armellino, Sannipoli (46′ Gori); Sgarbi, Marconi (89′ Maisto). All.: Pazienza.
Monterosi (3-5-2): Mastrantonio; Giordani, Altobelli, Sini; Bittante (90′ Palazzino), Fantacci (80′ Frediani), Di Paolantonio, Parlati, Di Renzo; Costantino (84′ Silipo), Vano (46 Ekuban). All.: Taurino.
Arbitro: Madonia di Palermo.
Ammoniti: Sini (M), Vano (M), Cancellotti (A), Giordani (M), Parlati (M), Mastrantonio (M).
Marcatori: 43′ Vano (M), 50′ Marconi (A), 86′ Gori (A).