Un gol di Ricciardi in pieno recupero permette all’Avellino di battere di misura l’Audace Cerignola e di allungare a quattro la striscia di vittorie consecutive. I lupi sono riusciti ad accaparrarsi tre punti preziosi contro un avversario che, nonostante l’inferiorità numerica per più di un’ora, ha disputato nel complesso una buona gara.
La cronaca:
La prima minaccia la crea l’Audace Cerignola: D’Ausilio mette al centro un cross basso che la retroguardia irpina, con qualche affanno, riesce a respingere. Al 13′ i pugliesi si propongono con Franco, il cui tentativo si perde abbondantemente fuori. L’Avellino replica con Sgarbi che, dal fondo, scarica il pallone all’indietro ma senza trovare il supporto di nessun compagno. Al 24′ è Palmieri a rendersi insidioso con una botta centrale respinta da Krapikas. Sessanta secondi dopo Ligi regala palla a Gori che, al momento della conclusione, perde l’equilibrio e vanifica l’azione. Al 29′ i gialloblù restano in dieci uomini per l’espulsione di Krapikas che, nel tentativo di anticipare la corsa di Sgarbi, tocca la palla col braccio quasi a metà campo. I lupi provano a sfruttare immediatamente la superiorità numerica con Gori, il cui colpo di testa si perde di poco a lato. Al 40′ Ghidotti riesce a bloccare una conclusione di Martinelli deviata rischiosamente da Benedetti. Non accade più nulla, all’intervallo le due squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Ad inizio ripresa il Cerignola si affaccia dalle parti di Ghidotti con un colpo di testa di D’Andrea che termina alto sulla traversa. Al 53′ Ricciardi raccoglie una palla vagante e va al tiro, Trezza è attento e respinge. Al 71′ Sgarbi pesca Varela, il quale in corsa non riesce a indirizzare la palla verso lo specchio della porta. Un giro di lancetta più tardi è Marconi a peccare di precisione sul cross di Bendetti. I padroni di casa insistono e prima con Benedetti e poi con Sgarbi non riescono a trovare la rete del vantaggio. L’Avellino tenta il tutto per tutto, ma un miracoloso Trezza dice no ai tentativi di D’Angelo, di Marconi e di Gori. Gli irpini continuano a crederci e al 96′ Ricciardi capitalizza l’assist di Pezzella e regala ai suoi una vittoria preziosissima per il prosieguo della stagione.
Il tabellino:
Avellino (3-5-2):
Ghidotti; Benedetti, Rigione (56′ D’Angelo), Mulé; Cancellotti (56′ Marconi), Lores Varela (75′ Sannipoli), Palmiero (75′ Pezzella), Armellino, Ricciardi; Gori (93′ Tozaj), Sgarbi. All.: Pazienza
Cerignola (4-3-2-1): Krapikas; Rizzo, Martinelli, Ligi, Tentardini; Tascone (92′ Vitale), Capomaggio, Ruggiero (92′ Neglia); D’Ausilio (75′ Coccia), D’Andrea (75′ Sosa); Malcore (31′ Trezza). All.: Tisci
Arbitro: Ubaldi di Roma 1
Ammoniti: Martinelli (AC), Mulè (A), Sosa (AC), Ricciardi (A)
Espulsi: Krapikas (AC)
Marcatori: 96′ Ricciardi (A)