stadio vigorito

Il derby allo stadio Vigorito va al Benevento, ribaltata la Cavese. La neopromossa di Raffaele Di Napoli spaventa il pubblico con l’iniziale vantaggio, nella ripresa gli uomini di Gaetano Auteri completano la rimonta. Primi tre punti per il club sannita, resta ferma in classifica la brigata metelliana.

Il primo tempo

Pronti via e subito affondo della formazione giallorossa con Acampora che entra in area e mette al centro, Boffelli intercetta. Gli ospiti provano a ripartire, Loreto sbaglia in costruzione e permette a Lamesta di recuperare la sfera: l’ex Rimini calcia dal limite dell’area, il suo sinistro viene deviato e Boffelli deve distendersi per evitare guai. La Strega resta in proiezione offensiva, Prisco conclude dalla distanza e manda a lato. Alla prima chance, i metelliani passano in vantaggio. Pezzella allarga per Rizzo che cerca un compagno in area: Tosca è maldestro nella deviazione e beffa Nunziante.

Brutto colpo per i padroni di casa che rischiano sul contropiede di Sorrentino. L’attaccante, a tu per tu con il portiere, si fa ipnotizzare. La Cavese continua a rendersi pericolosa, anche sugli sviluppi delle azioni dalla bandierina. Konate al 15’ e Saio al 16’ preoccupano la retroguardia locale. Il centrale ci riprova poco dopo, la girata è debole e facile preda di Nunziante. Sul ribaltamento di fronte opportunità per Lanini che controlla un rinvio di Piana e con il destro spara fuori.

I blufoncè tornano alla carica con Fella, più ghiotta è l’occasione per Berra sul suggerimento di Acampora: il colpo di testa del terzino è impreciso. Alla mezz’ora proteste giallorosse per un presunto tocco di braccio di Tropea in area, l’arbitro lascia continuare. Al 33’ sussulto di Acampora con il sinistro, traiettoria alta. Passano cinque giri di lancette e Nunziante disinnesca il destro scaricato da Fella da lontano. Il primo tempo si chiude con una punizione insidiosa di Pezzella e con un guizzo di Lanini.

Il secondo tempo

La ripresa si apre con una clamorosa ripartenza della Cavese. Sorrentino lega il gioco tra i compagni e serve Konate che allarga per Fella: il centravanti salernitano sventaglia per il collega di reparto che impegna Nunziante da due passi con una zampata. L’attaccante biancoblù ci riprova al 50’ con un destro ravvicinato, la mira non è impeccabile e i tifosi al “Vigorito” tirano un sospiro di sollievo. La Strega cerca di alzare il baricentro, a suonare la carica è Acampora con un sinistro largo dai venti metri.

Al 53’ Lamesta tenta di affinare il feeling con Manconi, la prima punta non trova il bersaglio di testa. Al 61’ arriva il pareggio del Benevento: sugli sviluppi di un calcio piazzato, la sfera resta in area e Berra con una rasoiata supera Boffelli. I ritmi si abbassano, ma i sanniti restano in zona avanzata. Passano dieci minuti e la rimonta si completa. Sponda di Manconi, Lamesta e Perlingieri si ostacolano in area, ma Pinato si ritrova la palla sul mancino e insacca con un diagonale vincente.

Lo svantaggio spinge i biancoblù in attacco, gli uomini di Auteri provano a sfruttare gli ampi spazi: Lamesta riceve e con il destro non impensierisce Boffelli. All’82’ il Benevento sfiora la terza marcatura con Ferrara e Perlingieri, si salva la retroguardia metelliana. All’87’ azione personale di Lamesta, il numero 12 vola e respinge il tiro a giro. Il derby non regala altre emozioni e termina 2-1 al fischio finale.

Il tabellino

Benevento (4-3-3):

Nunziante; Berra, Tosca (19′ Viscardi), Capellini, Ferrara; Acampora (74′ Viviani), Prisco, Simonetti (58′ Pinato); Lamesta (74′ Starita), Manconi, Lanini (58′ Perlingieri). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Sena, Veltri, Ciurleo, Avolio, Sorrentino. All.: Auteri

Cavese (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana (78′ Vigliotti), Loreto; Rizzo (58′ Peretti), Vitale (78′ Diarrassouba), Konate (67′ Fornito), Pezzella, Tropea; Fella (67′ Badje), Sorrentino. A disp.: Di Somma, Lamberti, Barba, Maffei, Marchisano, Senatore, Aurino, Barone, Citarella, Marranzino. All.: Di Napoli

Arbitro: Valerio Pezzopane della sezione de L’Aquila

Marcatori: 6′ aut. Tosca (C), 61′ Berra (B), 71′ Pinato (B)

Ammoniti: Ferrara (B), Rizzo, Konate, Boffelli, Di Napoli dalla panchina, Pezzella, Diarrassouba (C)