23 Aprile 2024

Serie C, Avellino-Virtus Francavilla 1-0: Gagliano regala i tre punti a Braglia

avellino

Una partita spartiacque per la stagione dell’Avellino. Dopo una settimana turbolenta, i biancoverdi accolgono la Virtus Francavilla allo Stadio Partenio-Lombardi. Serve una vittoria per invertire il trend, il gruppo di Piero Braglia non può fallire un altro appuntamento.

La cronaca

La squadra irpina inizia con la giusta intensità, al 6′ c’è il primo e vero tentativo verso una porta e la firma è di Micovschi. Il giocatore di Braglia duella e colpisce di testa, Nobile allontana la minaccia. Dopo una fase di studio e un match orientato più all’aspetto tattico, al quarto d’ora è D’Angelo ad impensierire la retroguardia ospite: ancora l’estremo difensore è attento in uscita.

Al 20′ una giocata di Enyan manda segnali all’Avellino, Forte non deve intervenire e la sfera si spegne sul fondo. La partita, oltre al ritmo, si gioca anche sul piano atletico. Al 28′ Di Gaudio sfonda e viene atterrato in area da Pierno, per il direttore di gara è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Gagliano che non sbaglia e timbra il secondo gol consecutivo. La Virtus Francavilla non reagisce, soltanto un tentativo apparentemente velleitario di Caporale dalla distanza mette in crisi Forte. Nelle battute finali della frazione iniziale, Di Gaudio e Carriero falliscono il raddoppio.

La ripresa si apre con lo stesso canovaccio del primo tempo, al 52′ Micovschi – servito da Di Gaudio – ci prova col mancino: il pallone termina il tragitto fuori. Al 66′ gli ospiti riescono a costruire una buona manovra offensiva, ma Perez sciupa con un impatto errato. Undici minuti dopo, Forte compie un vero miracolo su Ventola, pronto a ribadire a rete una ribattuta dopo il tiro di Prezioso.

La tensione sale, al 90′ Caporale viene espulso per aver allontanato il pallone in seguito a un giallo ricevuto. Doppia ammonizione e ragazzi di Taurino in dieci. L’Avellino vince di misura e torna all’hurrà, panchina di Braglia che dovrebbe essere più salda rispetto agli ultimi giorni.

Il tabellino

Avellino (4-3-2-1): Forte; Ciancio, Dossena, Silvestri (76′ Bove), Tito (79′ Mignanelli); Carriero, De Francesco (79′ Aloi), D’Angelo; Di Gaudio, Micovschi; Gagliano (62′ Plescia). A disposizione: Pane, Scognamiglio, Rizzo, Sbraga, Mastalli, Matera, Messina, Maniero. Allenatore: Piero Braglia

Virtus Francavilla (3-5-2): Nobile; Idda, Miceli, Caporale; Pierno, Tchetchoua, Prezioso, Carella (76′ Tulissi), Enyan (85′ Ingrosso); Ventola (85′ Ekuban), Perez. A disposizione: Milli, Cassano, Feltrin, Gianfreda, Delvino, Magnavita, Mastropietro, Maiorino, Dacosta. Allenatore: Roberto Taurino

Arbitro: Sajmir Kumara (sez. AIA di Verona)

Marcatori: 30′ rig. Gagliano (A)

Ammoniti: De Francesco, Carriero (A), Ventola, Idda, Enyan, Tchetchoua, Pierno (VF)

Espulsi: 90′ Caporale (VF)