28 Marzo 2024

Serie A, una magia di Fabian Ruiz manda ko la Lazio: il Napoli agguanta il Milan in vetta

napoli

Una magia di Fabian Ruiz regala al Napoli tre punti importanti in chiave campionato. Gli azzurri, all’ultimo assalto, battono la Lazio all’Olimpico e agguantano il Milan in vetta alla classifica.

La cronaca:

La Lazio parte con il piede sull’acceleratore e dopo un minuto va al tiro con Immobile, Ospina para senza problemi. Al 5′ il Napoli replica con Zielinski, bravo a recuperare il pallone e a servire Osimhen: il destro del nigeriano è debole ed è facile preda di Strakosha. Sul ribaltamento di fronte la formazione capitolina sfiora il vantaggio con Luis Alberto che, da posizione favorevole, manda a lato. Al 9′ è ancora la Lazio a rendersi pericolosa sull’asse Luis Alberto-Immobile, l’attaccante campano in spaccata non riesce a indirizzare il pallone verso lo specchio della porta. Al 24′ Fabian serve Zielinski, il cui tiro è deviato da un ottimo Strakosha. L’ultimo sussulto lo crea Milinkovic Savic, il suo mancino è centrale e Ospina blocca.

Al 52′ Luis Alberto appoggia per Felipe Anderson, il cui destro è neutralizzato dall’estremo difensore azzurro. Al 62′ il Napoli passa: Elmas serve Insigne che di prima intenzione non lascia scampo a Strakosha. Otto minuti più tardi il capitano azzurro va di nuovo in gol, ma Di Bello annulla per posizione di fuorigioco. La Lazio replica all’82’ con Pedro, ma Ospina in tuffo risponde presente. All’88’, però, l’ex Roma raccoglie la respinta di Rrahmani e al volo pareggia i conti. Quando la partita sembrava doversi concludere sull’1-1, ecco la magia di Fabian Ruiz a spezzare l’equilibrio: Insigne dalla destra appoggia per lo spagnolo che con un sinistro a giro batte l’incolpevole Strakosha.

Il tabellino:

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Patric (83′ Acerbi), Radu (70′ Hysaj); Milinkovic, Leiva (83′ Basic), Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
A disposizione: Reina, Adamonis, Hysaj, Acerbi, Kamenovic, Akpa Akpro, A. Anderson, Cataldi, Basic, Romero, Moro, Pedro, Cabral.
Allenatore: Sarri.

A disposizione: Marfella, Meret, Ghoulam, Juan Jesus, Zanoli, Elmas, Lobotka, Mertens, Ounas, Petagna.
Allenatore: Spalletti.

Arbitro: Di Bello (Brindisi)

Marcatori: 62′ Insigne (N), 88′ Pedro (L), 90′ + 4 Fabian Ruiz (N)

Ammoniti: Radu (L), Immobile (L), Zaccagni (L), Mario Rui (N)