19 Aprile 2024

Serie A, Salernitana-Atalanta 0-1: all’Arechi decide Zapata, sconfitta immeritata per i granata

atalanta

Tre sconfitte in altrettante gare, un avvio decisamente sconcertante e un ambiente in difficoltà. La Salernitana attende il peggior avversario allo Stadio Arechi, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini fa visita ai granata di Fabrizio Castori.

La cronaca

La sorpresa si chiama Gondo, in campo dal primo minuto. E proprio le caratteristiche dell’attaccante creano fastidi al reparto arretrato della Dea. Il primo tentativo, però, è di Kechrida che si accentra dalla destra e libera un mancino poco distante dall’incrocio. All’8′ contatto tra Gondo e Demiral in area di rigore, il direttore di gara Valeri fa proseguire tra le proteste. Al 17′ Gosens impegna Belec col mancino, il portiere si rifugia in corner.

Al 21′ Mamadou Coulibaly, tra i più ispirati della serata, colpisce la parte alta della traversa con un destro da lontano. La partita non regala ulteriori occasioni importanti, tuttavia la Salernitana macina gioco e tiene a bada le incursioni dell’Atalanta. Prima frazione di grande spessore per i granata che portano i favoriti nerazzurri al riposo sul punteggio di parità.

Ripresa nel segno di Gondo. L’ex Rieti riceve da Djuric, si allunga la sfera e scarica il sinistro verso la porta: Musso si allunga e toglie la traiettoria dall’incrocio. Al 51′ Kechrida ribalta l’azione e spinge per sessanta metri, serve Djuric e il gigante granata strozza troppo il tiro da buona mattonella. Il neo-entrato Obi s’intravede con un colpo di testa, ma è al 69′ che si divora un gol davanti a Musso colpendo il palo. Sul prosieguo, Bonazzoli non trova lo specchio.

Al 75′, alla prima vera occasione, l’Atalanta passa in vantaggio con Zapata. Il centravanti aggancia un pallone in area e supera Belec. All’84’ il portiere granata disinnesca il colombiano, sulla ribattuta – e in posizione di offside – Zappacosta manda a lato. Al 90′ un colpo di testa di Gosens trova l’opposizione di Gyomber e della traversa. Sconfitta immeritata per la Salernitana che sfodera la migliore prestazione della stagione, ma è imprecisa e sfortunata. Decide il guizzo di Zapata, all’Arechi vince l’Atalanta.

Il tabellino

Salernitana (3-4-1-2): Belec; Gyombér, Strandberg, Gagliolo (68′ Bogdan); Kechrida, M. Coulibaly M., L. Coulibaly L., Ranieri (61′ Jaroszynski); Ribéry (46′ Obi); Gondo (61′ Bonazzoli), Djuric (74′ Simy). A disposizione: Fiorillo, Schiavone, Di Tacchio, Kastanos, Zortea, Delli Carri, Vergani. Allenatore: Castori

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral (46′ Djimsiti), Palomino; Maehle, Pasalic (46′ Koopmeiners), Freuler, Gosens; Malinovskyi (58′ Zappacosta), Miranchuk (46′ Ilicic); Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Pezzella, Pessina, Lovato, Piccoli. Allenatore: Gasperini

Arbitro: Valeri di Roma

Marcatori: 75′ Zapata (A)

Ammoniti: Djuric, Ranieri, Obi, Jaroszynski (S), Maehle, Toloi, Demiral, Malinovskyi (A)