Il Napoli affronta il Verona nella dodicesima giornata di Serie A. Gli azzurri cercano l’undicesima vittoria del campionato per provare ad allungare in classifica in vista del derby tra Milan e Inter. Gli scaligeri, però, vivono un momento positivo e hanno già avuto la meglio su Juventus, Roma e Lazio.
La cronaca:
Il primo squillo della partita è del Napoli: Osimhen va al tiro, Casale si oppone deviando la sfera in corner. Il Verona risponde al 12′ con Caprari, il cui tiro è facile preda di Ospina. Un minuto più tardi la formazione allenata da Tudor la sblocca: Barak salta Mario Rui e serve al centro Simeone che, anticipa Rrahmani, e fredda Ospina. La reazione degli azzurri è immediata: Zielinski vede Insigne che in girata non inquadra lo specchio della porta. Al 18′ il Napoli va in gol con Di Lorenzo, abile a sfruttare l’assist di Fabian. Nel finale è ancora la compagine partenopea a sfiorare il raddoppio: Politano va via a Casale e la mette al centro per Osimhen che di sinistro colpisce il palo a Montipò battuto.
Nella ripresa Insigne si fa vedere con una punizione dalla lunga distanza controllata con qualche problema dall’estremo difensore scaligero. Al 65′ il Napoli si affida a Lozano, il cui tiro si perde abbondantemente alto. Due minuti più tardi il Verona prova a colpire con Barac, la cui conclusione finisce debolmente tra le braccia di Ospina. Gli uomini di Spalletti provano a proiettarsi in vanti alla ricerca del gol, ma il Verona difende bene e non concede spazi. Al 90′, sugli sviluppi di calcio di punizione, Mertens centra in pieno il palo. Il finale di partita, oltre le espulsioni di Bessa e Kalinic per doppia ammonizione, non regala ulteriori emozioni. Il Napoli frena contro un buon Verona e sale, momentaneamente, da solo in vetta a quota 32 punti.
Il Tabellino:
Marcatori:
13′ Simeone (V), 18′ Di Lorenzo (N)
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa (86′ Mertens), Fabian Ruiz; Politano (62′ Lozano), Zielinski (62′ Elmas), Insigne (86′ Ounas); Osimhen (91′ Petagna). All. Spalletti
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Günter (84′ Magnani), Ceccherini; Faraoni, Tameze, Veloso, Casale; Barak (75′ Bessa), Caprari (84′ Kalinic); Simeone (75′ Lasagna). All. Tudor
Arbitro: Ayroldi
Ammoniti: Rrahmani (N), Barak (V), Veloso (V), Dawidowicz (V), Osimhen (N)
Espulsi: Bessa (V) e Kalinic (V) per somma di ammonizioni