stadio maradona napoliFonte Foto: SSC Napoli

Il Napoli affronta il Verona nella dodicesima giornata di Serie A. Gli azzurri cercano l’undicesima vittoria del campionato per provare ad allungare in classifica in vista del derby tra Milan e Inter. Gli scaligeri, però, vivono un momento positivo e hanno già avuto la meglio su Juventus, Roma e Lazio.

La cronaca:

Il primo squillo della partita è del Napoli: Osimhen va al tiro, Casale si oppone deviando la sfera in corner. Il Verona risponde al 12′ con Caprari, il cui tiro è facile preda di Ospina. Un minuto più tardi la formazione allenata da Tudor la sblocca: Barak salta Mario Rui e serve al centro Simeone che, anticipa Rrahmani, e fredda Ospina. La reazione degli azzurri è immediata: Zielinski vede Insigne che in girata non inquadra lo specchio della porta. Al 18′ il Napoli va in gol con Di Lorenzo, abile a sfruttare l’assist di Fabian. Nel finale è ancora la compagine partenopea a sfiorare il raddoppio: Politano va via a Casale e la mette al centro per Osimhen che di sinistro colpisce il palo a Montipò battuto.

Nella ripresa Insigne si fa vedere con una punizione dalla lunga distanza controllata con qualche problema dall’estremo difensore scaligero. Al 65′ il Napoli si affida a Lozano, il cui tiro si perde abbondantemente alto. Due minuti più tardi il Verona prova a colpire con Barac, la cui conclusione finisce debolmente tra le braccia di Ospina. Gli uomini di Spalletti provano a proiettarsi in vanti alla ricerca del gol, ma il Verona difende bene e non concede spazi. Al 90′, sugli sviluppi di calcio di punizione, Mertens centra in pieno il palo. Il finale di partita, oltre le espulsioni di Bessa e Kalinic per doppia ammonizione, non regala ulteriori emozioni. Il Napoli frena contro un buon Verona e sale, momentaneamente, da solo in vetta a quota 32 punti.

Il Tabellino:

Marcatori: 

13′ Simeone (V), 18′ Di Lorenzo (N)

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa (86′ Mertens), Fabian Ruiz; Politano (62′ Lozano), Zielinski (62′ Elmas), Insigne (86′ Ounas); Osimhen (91′ Petagna). All. Spalletti

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Günter (84′ Magnani), Ceccherini; Faraoni, Tameze, Veloso, Casale; Barak (75′ Bessa), Caprari (84′ Kalinic); Simeone (75′ Lasagna). All. Tudor

Arbitro: Ayroldi

Ammoniti: Rrahmani (N), Barak (V), Veloso (V), Dawidowicz (V), Osimhen (N)

Espulsi: Bessa (V) e Kalinic (V) per somma di ammonizioni