28 Marzo 2024

Salernitana, quale difesa contro il Sassuolo? Fazio out, Daniliuc inamovibile. E Radovanovic…

daniliuc salernitana

È andata in archivio la sosta per le Nazionali, la Serie A è pronta a riaprire i battenti. Per la Salernitana di Davide Nicola c’è la trasferta del Mapei Stadium da affrontare. L’esame Sassuolo potrà dare importanti indicazioni sul cammino stagionale della brigata granata. Dopo la sconfitta interna col Lecce, Sepe e compagni sono chiamati al riscatto esterno. Prosegue la preparazione del gruppo in vista dell’appuntamento in terra emiliana, lo staff tecnico ha sviluppato l’ultima seduta sulla fase di attivazione fisica seguita da rondò e possesso palla tattico. L’allenamento si è concluso con una partita finale. Ancora lavoro atletico specifico per Federico Fazio, destinato a restare fuori per un’altra gara dopo aver scontato la squalifica.

Nicola non abbandonerà la difesa a tre e, di conseguenza, dovrà rivedere i protagonisti dal primo minuto. Flavius Daniliuc è stato autore di prestazioni convincenti, il trainer granata non farà a meno dell’austriaco in quel del Mapei. Con l’assenza dell’argentino, il rientrante Matteo Lovato è in corsa per ritagliarsi un posto dall’inizio: per il calciatore dell’Under 21 si tratterebbe del debutto in campionato con la casacca della Bersagliera. L’infortunio rimediato durante la pre-season è alle spalle, il classe 2000 è intenzionato a ripagare la fiducia del club a partire dalla sfida con i neroverdi. Con l’ex Cagliari orientato al ruolo di braccetto sinistro, resta l’incognita sulla destra: Dylann Bronn è in vantaggio su Norbert Gyomber.

Molto dipenderà altresì dalla condizione di Ivan Radovanovic. Il trentaquattrenne è di rientro dal problema fisico e punta a complicare le scelte di mister Nicola. L’eventuale inserimento del serbo nella posizione di centrale della retroguardia farebbe scivolare Daniliuc a destra, col ballottaggio che si sposterebbe sulla zona mancina.