Un amore a prima vista raccontato ai microfoni della Lega Serie A. Memo Ochoa, portiere della Salernitana, in un lungo viaggio tra le strade della città, ha raccontato la sua esperienza in Campania. Queste alcune sue dichiarazioni:
“Sono molto felice e grato di essere arrivato alla Salernitana che mi ha dato la possibilità di giocare in Serie A. La città è bellissima e le persone qui sono amichevoli e adorabili, mi hanno fatto sentire a casa.
Avere una buona atmosfera allo stadio è fondamentale per noi perché il club ha giocato solo poche stagioni nella massima serie e ha una forte voglia di crescere. Stiamo costruendo le basi perché qualcosa di grande possa far restare la società in Serie A a lungo. Ciò richiede tempo e pazienza. Ma la città è ben organizzata e la gente qui sogna in grande. Quindi la Salernitana è nel posto perfetto. È un bellissimo posto dove vivere e realizzare qualcosa di grande nel calcio.
Sono arrivato a Salerno per la prima volta nel periodo natalizio, quindi la città era ancora più bella, soprattutto il centro. Gli addobbi natalizi sono una delle principali attrazioni di Salerno. I tifosi sono molto appassionati. Rispetto a Città del Messico, è una città molto piccola, l’atmosfera è molto familiare e intima.
È molto raro che un salernitano tifi un’altra squadra. Le persone di solito tendono a sostenere sempre squadre più grandi, che hanno una ricca storia ma i salernitani hanno un legame stretto con la propria squadra. Non sosterrebbero mai un altro club. A loro non interessa chi può vincere lo scudetto, a loro interessa solo la Salernitana.
Vivere lontano da casa fa parte dei sacrifici che devi fare per far parte del calcio ma senza questo “sacrificio” non conoscerei Salerno, non avrei mai fatto un’esperienza come questa”.