Il derby tra Salernitana e Napoli, di scena allo Stadio ‘Arechi’, se lo aggiudicano gli azzurri. Con un gol per tempo, i ragazzi di Spalletti hanno conquistato una vittoria fondamentale per il prosieguo della stagione e per chiudere il girone di andata a 50 punti. Rispetto a Bergamo è diversa nel risultato ma non nella prestazione la prova offerta dai granata.
Top
Osimhen – Si conferma il miglior attaccante della Serie A. Nel primo tempo la Salernitana chiude attentamente tutti i varchi e le palle giocabili risultano essere poche. Su una di queste impegna Ochoa. Ad inizio ripresa è lesto a ribattere in rete il palo colpito da Elmas e a chiudere il match.
Di Lorenzo – A parte l’errore finale che permette a Piatek di impensierire Meret, in fase difensiva non rischia praticamente nulla. In fase offensiva occupa anche la zona centrale del campo. Sblocca il match nel finale di primo tempo con un tiro che si infila sotto la traversa.
Flop
Nessuno – Dopo l’eliminazione in Coppa Italia, il Napoli era chiamato a reagire su un campo molto difficile. Gli azzurri con maturità hanno gestito il possesso palla e, nei momenti opportuni, hanno colpito i granata.
Le pagelle del Napoli: Meret 7; Di Lorenzo 7,5, Rrahmani 6,5, Kim 6,5, Mario Rui 7; Anguissa 7, Lobotka 6,5, Zielinski 6,5; Lozano 6,5; Osimhen 7,5, Elmas 6,5; Ndombele SV, Politano SV, Simeone SV; All.: Spalletti 7,5.
Top
Nicolussi Caviglia – Qualche spunto interessante, in una serata non certo facile, l’ha avuto. Bene anche nella lettura preventiva. Alla terza in Serie A ha dimostrato di avere personalità e qualità apprezzabili.
Piatek – È tra i pochi a lottare nella prima frazione di gioco, guadagnando anche qualche fallo. Le uniche due buone chance sono sue: la prima è deviata da Meret in corner, la seconda è deviata sul palo sempre dall’estremo difensore azzurro.
Flop
Dia – Costretto a giocare esterno, in fase offensiva non si vede praticamente mai. In fase di copertura soffre e, infatti, sul gol è in ritardo su Di Lorenzo.
Coulibaly – Non riesce a rendere in fase di interdizione, anche perché la squadra è molto bloccata nel non concedere spazi ai partenopei. Sul gol di Di Lorenzo si lascia scappare troppo facilmente Anguissa.
Le pagelle della Salernitana: Ochoa 6; Daniliuc 5,5, Gyomber SV, Pirola 6, Bradaric 6; Candreva 6, Coluibaly 5, Caviglia 6,5, Vilhena 5,5, Dia 5; Piatek 6,5; Lovato 6, Valencia 5, Bonazzoli SV, Sambia SV; All.: Nicola 5,5