Pasquale Marino, allenatore della Salernitana, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita contro lo Spezia. Queste le sue parole:
“La Salernitana deve sempre cercare di giocare per ottenere un buon risultato, come ci impone la posizione in classifica. È fondamentale mantenere la nostra identità. L’approccio non dovrà cambiare rispetto alle partite precedenti, in cui abbiamo raggiunto il successo con atteggiamenti giusti. Dobbiamo ridurre al minimo le opportunità degli avversari, consapevoli che lo Spezia è una squadra molto forte. Per quanto riguarda la formazione, al momento penso solo alla partita di domani, ma potrebbe esserci qualche cambiamento. Valutazioni sui diffidati? Come ho già detto, dobbiamo restare fedeli alla nostra identità, sia in casa che in trasferta non fa differenza. Di fronte avremo una squadra forte e di qualità, quindi limitarci alla sola fase difensiva potrebbe comportare rischi eccessivi. Sarà fondamentale che la Salernitana scenda in campo con un atteggiamento propositivo, cercando di concretizzare le occasioni che si presenteranno. Come anticipato, potrei apportare qualche modifica alla formazione, ma nulla di radicale. Tra tre giorni ci aspetta un’altra gara, e in quell’occasione dovrò valutare chi offrirà maggiori certezze dal punto di vista fisico.
Ferrari? Se decido di far riposare un difensore e poi lui viene ammonito nella partita successiva, il risultato è che finirà per saltare due incontri. In questo momento la mia attenzione è concentrata sulla sfida di domani e non so ancora se le diffide incideranno sulle scelte di formazione. L’auspicio è di poter contare su tutti i giocatori per tutte e quattro le partite che ci restano. Non è nel mio stile annunciare in anticipo chi giocherà. Ho sfruttato l’ultimo allenamento per fare le valutazioni del caso. Come ho già spiegato in passato, durante la settimana cerco di ricreare le situazioni di gara e sta ai giocatori mettermi nelle condizioni di scegliere chi mandare in campo. Abbiamo bisogno dell’apporto di tutti per raggiungere il nostro obiettivo. Per quanto riguarda Cerri, ha avuto delle opportunità per segnare, ma finora non è stato particolarmente fortunato. È un giocatore che si sta impegnando molto e che vuole contribuire alle nostre vittorie. Zuccon? Sarà convocato, ma solo oggi ha lavorato in gruppo”.