marino, salernitana

Pasquale Marino, allenatore della Salernitana, è intervenuto in conferenza stampa a poche ore dal prossimo appuntamento stagionale, in trasferta contro il Cittadella:

“È senza dubbio una partita molto importante per entrambe le squadre. Il campionato entra nella fase decisiva, le gare rimaste sono poche e diventa fondamentale ottenere punti. Vincere aiuta a costruire altre vittorie e il risultato positivo di sabato scorso ci ha dato lo slancio giusto per affrontare al meglio la settimana. Mi sono focalizzato su ogni dettaglio perché lunedì dovremo dare continuità alle prestazioni e cercare il successo attraverso il gioco. Sappiamo che ci attende uno scontro diretto complicato, ricco di insidie. Non possiamo permetterci distrazioni o momenti di confusione: serve mantenere lo stesso approccio, con equilibrio e lucidità. È probabile che incontreremo delle difficoltà, perché anche per loro la gara ha un grande valore. Ho ancora un allenamento per valutare chi ha recuperato. Una delle cose che mi è piaciuta di più sabato è stata la disponibilità dei ragazzi ad aiutarsi e comunicare in campo. Dobbiamo ripartire da lì.

La cosa fondamentale sarà entrare in campo con il giusto spirito e mentalità, cercando ovviamente di invertire i dati con una prova convincente. Le statistiche contano fino a un certo punto: ora non possiamo più commettere errori, il tempo a disposizione è poco e dobbiamo fare risultati per raggiungere il nostro traguardo. Quello che conta davvero è offrire una grande prestazione: il nostro destino dipende da noi. Avverto una forte determinazione da parte del gruppo nel voler raggiungere l’obiettivo e uscire al più presto da questa situazione. Sono soddisfatto del clima più sereno che si respira, ma sarebbe un grave errore pensare di aver già risolto tutto. Se qualcuno immagina che sarà semplice, si sbaglia di grosso. Quello che però mi incoraggia è vedere che i ragazzi ci credono davvero, combattono e vogliono ottenere a tutti i costi la salvezza”.