cremonese salernitana novembre

Va in archivio, tra polemiche ed errori, il pareggio a reti inviolate tra la Salernitana e la SPAL nel big match dell’infrasettimanale. Il gruppo di Fabrizio Castori ha ripreso gli allenamenti per preparare la delicata quanto insidiosa trasferta sul campo della Cremonese. La brigata granata affronterà una compagine ferita per la recente sconfitta maturata contro il Vicenza e intenzionata a far punti per tirarsi fuori dalla zona calda. Oltre a sfidare un avversario sempre pericoloso tra le mura amiche, il Cavalluccio dovrà sfatare il tabù trasferta.

Sul rettangolo da gioco dei grigiorossi, infatti, i campani non hanno mai vinto. Eppure, i precedenti non mancano ma la Bersagliera ha ottenuto soltanto amare delusioni. Qualche sporadico equilibrio, ma il rendimento è totalmente a favore dei padroni di casa. Sono 11 gli incroci tra la Cremonese e la Salernitana – su palcoscenici cadetti e di terza serie – in terra lombarda: 6 vittorie per la formazione ospitante e 5 pareggi. Il primo confronto è della stagione 1948/1949 con un successo di 3-2 per la Cremo.

Affermazioni che si sono ripetute nei tre appuntamenti seguenti: 2-1 al termine dei novanta minuti del 11 dicembre 1949 e del 6 maggio 1951, 1-0 nell’annata 1956/1957. Soltanto nel 1957/58 la Salernitana è riuscita a strappare un punto dalla prova in esterna nello 0-0 senza troppe emozioni. La Cremonese, spinta da Dezotti e dall’autorete di Ceramicola, è tornata all’hurrà nel marzo del 1991 (2-1, ndr). L’ultimo incontro del secolo scorso, invece, è del marzo 1997 terminato con le reti bianche.

Soltanto nel decennio appena chiusosi, le due squadre sono tornate a sfidarsi. Il 31 ottobre 2010 il match si è concluso con il botta a risposta tra Merino e Vitofrancesco. Pareggio con il medesimo risultato anche nell’aprile 2018 con Minala che ha aperto le marcature e Canini che ha definito l’1-1. Ancora noia e porte inviolate nell’ottobre dello stesso anno. L’ultima apparizione della Salernitana allo Zini di Cremona è del novembre 2019: Ciofani decide la gara.