salernitana, stadio arechi

La Salernitana batte il Cosenza nello scontro diretto, conquista tre punti di platino per l’obiettivo salvezza e si rilancia in classifica. La squadra di Pasquale Marino cala il tris all’Arechi e stacca di misura la zona retrocessione.

Parte forte la formazione granata che costruisce la prima occasione della gara al 7’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Ruggeri fa da sponda per Soriano che calcia dall’interno dell’area ma non colpisce bene: Micai para in due tempi. All’11’ la Salernitana trova la via del gol con Cerri, che raccoglie una respinta del portiere sulla botta di Verde e insacca: l’arbitro ferma il gioco per posizione irregolare dell’attaccante. Gli ospiti rispondono con i tentativi di Venturi e Rizzo Pinna, quest’ultimo è pericoloso anche attorno alla mezz’ora con un colpo di testa impreciso su cross di Florenzi. Al 35’ padroni di casa vicini al gol. Traversone di Ghiglione, Ricciardi scivola e il pallone arriva a Corazza, che si fa neutralizzare da Micai. Sulla ribattuta Cerri mette a lato. Il centravanti è protagonista anche al 38’ con un colpo di testa che ha poche pretese, l’ultimo squillo della prima frazione è di Corazza con un tiro alto.

Al rientro in campo per la ripresa, la Salernitana passa in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner di Verde, Micai respinge e Corazza calcia di prima intenzione: traiettoria centrale, l’ex di turno non è impeccabile e si stappa la sfida all’Arechi. La formazione di Marino e sfiora il raddoppio in due occasioni, al 53’ con una conclusione di Verde da dentro l’area e al 59’ con l’incornata di Cerri parata da Micai. Il secondo gol arriva al 65’: Hrustic si incarica della battuta di un angolo e pennella al centro, un flipper dei rossoblù premia Ferrari che deposita in rete. Dopo un breve check con il Var, il direttore di gara convalida la rete. Al 78’ i campani chiudono i giochi in ripartenza: Hrustic calcia dopo il suggerimento di Stojanovic e trova l’opposizione di un difensore, Tongya prende la mira da fuori e fulmina Micai per il tris. Il Cosenza si rende pericoloso con D’Orazio, ma Christensen fa un super intervento. Gli ospiti accorciano all’82’ con Zilli, all’Arechi però non c’è più tempo: 3-1 è il risultato finale.

Il tabellino

Salernitana (3-4-2-1): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Tello (46’ Hrustic), Amatucci, Corazza; Verde (61’ Tongya), Soriano (76’ Stojanovic); Cerri (61’ Simy). A disp: Sepe, Gentile, Jaroszynski, Njoh, Caligara, Girelli, Reine-Adelaide, Raimondo. All: Marino

Cosenza (3-4-2-1): Micai; Sgarbi, Hristov, Venturi; Ricciardi (81’ Martino), Kouan (54’ Charlys), Gargiulo, Ricci (73’ D’Orazio); Florenzi, Rizzo Pinna (54’ Mazzocchi); Artistico (81’ Zilli). A disp: Vettorel, Dalle Mura, Caporale, Cimino, Ciervo, Kourfalidis, Fumagalli. All: Alvini

Arbitro: Di Marco di Ciampino

Marcatori: 50’ Corazza (S), 65’ Ferrari (S), 78’ Tongya (S), 82’ Zilli (C)

Ammoniti:  Tello, Ruggeri, Hrustic (S), Kouan (C)