16 Aprile 2024

Qui Udinese – Verso il Napoli: precedenti, probabile undici e ultime

udinese

Dopo gli stop di Roma e Milan, il Napoli ha la ghiotta opportunità di balzare in solitaria in testa alla classifica. Gli azzurri, per fare ciò, dovranno superare l’Udinese alla Dacia Arena. Il match contro la compagine di Gotti, tuttavia, si prospetta molto insidioso, visto il momento di forma dei bianconeri.

Il momento di forma

I friulani vivono uno splendido periodo di forma, dato che tra Coppa Italia e campionato sono ancora imbattuti. Alla vittoria in coppa sull’Ascoli, sono seguiti il pareggio casalingo con la Juventus e le due vittorie su Venezia e Spezia. Risultati che hanno permesso all’Udinese di condividere, con una partita in meno, il sesto posto con Lazio, Atalanta e Bologna. Pussetto e compagni, quindi, vanno a caccia di conferme contro i partenopei che, a loro volta, dovranno rispondere mentalmente e fisicamente dopo le fatiche europee.

I precedenti

Napoli e Udinese, nel corso della loro storia, si sono affrontati 43 volte in Friuli. Il bilancio premia i padroni di casa avanti con 14 successi, contro i 9 degli azzurri. Predomina, invece, il segno X registrato ben 20 volte. L’ultima affermazione del Napoli risale al 2-1 della scorsa annata. Insigne portò in vantaggio i campani, Lasagna firmò il momentaneo pareggio, mentre Bakayoko al 90′ siglò il gol vittoria. Il pareggio più recente è l’1-1 del dicembre 2019, firmato Lasagna e Zielinski. L’ultimo successo dell’Udinese è il 3-1 dell’aprile 2016, quando Bruno Fernandes e Thereau piegarono l’allora formazione di Maurizio Sarri in rete con Higuain.

Le ultime

Gotti deve fare a meno di Success, Udogie e Nestorovski. Nel 3-5-2, quindi, dovrebbero essere schierati Silvestri in porta. Becao, in vantaggio su De Maio, Nuytinck e Samir a comporre il terzetto difensivo. A centrocampo spazio a Makengo al posto di Arslan, Walace e Pereyra con Molina e Styger Larsen esterni. In attacco la coppia offensiva sarà formata da Deulofeu e Pussetto.

La probabile formazione:

Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Pereyra, Walace, Makengo, Larsen; Deulofeu, Pussetto. All.: Gotti.