Il Benevento vince a Potenza e risponde al successo della Juve Stabia. Ai ragazzi di Auteri bastano le due reti di Lanini per piegare la resistenza dei lucani e per tornare a -7 dalla capolista.
La cronaca:
Il Potenza parte forte e ci prova con l’ex Schiattarella, la cui conclusione dal limite si perde alta sulla traversa. Al 4′ i locali protestano per un presunto fallo da ultimo uomo di Capellini su Caturano, l’arbitro giudica l’intervento regolare e lascia correre. Poco dopo i lucani passano in vantaggio con Caturano, ma la rete viene invalidata per la posizione di offside dell’attaccante al momento della precedente conclusione di Rossetti. Al 12′ è ancora la truppa di Marchionni a proporsi pericolosamente, tuttavia Paleari controlla facilmente il tentativo di Maisto. Il Benevento prova a reagire e al 33′ sblocca il risultato: Simonetti serve Lanini che, da fuori area, scocca un destro imparabile per Alastra. Tre giri di lancetta più tardi e i rossoblù sono costretti a dover rinunciare a Schiattarella, al suo posto Castorani. Le streghe sfruttano il momento positivo e al 38′ raddoppiano: Starita vede Lanini che, con un tiro al volo, supera nuovamente l’estremo difensore lucano. Il primo tempo non regala altre emozioni, all’intervallo i sanniti conducono per due reti a zero.
A inizio secondo tempo Hadziosmanovic va al cross, ma la difesa giallorossa allontana la minaccia senza problemi. Al 59′ Lanini si libera di Sbraga, Verrengia tuttavia è attento e ferma l’avanzata dell’ex Reggiana. Al 72′ è Starita a provarci, la sua conclusione si perde fuori. Sul versante opposto Candellone chiama in causa Paleari, la ribattuta è raccolta da Hadziosmanovic che da posizione favorevole spara alto. A tre minuti dal 90′ i ragazzi di Auteri sfiorano il terzo gol, tuttavia Alastra neutralizza il colpo di testa di Terranova. La partita non offre altre emozioni, il Benevento vince a Potenza nel segno di Lanini.
Il tabellino:
Potenza (3-5-2):
Alastra; Verrengia, Sbraga, Armini; Hadziosmanovic, Maisto (63′ Saporiti), Schiattarella (36′ Castorani), Candellori, Burgio; Caturano, Rossetti (63′ Mazzeo). All.: Marchionni
Benevento (3-4-3): Paleari; Berra (86′ Viscardi), Terranova, Capellini; Improta, Karic (86′ Pinato), Nardi, Simonetti; Ciano (68′ Bolsius), Lanini (78′ Carfora), Starita (78′ Masciangelo). All.: Auteri
Arbitro: Emmanuele di Pisa.
Ammoniti: Starita (B), Improta (B), Castorani (P), Alastra (P), Hadziosmanovic (P)
Marcatori: 33′, 38′ Lanini (B)