29 Marzo 2024

Osimhen-show e Simeone, il Napoli regola la Roma: 2-1 azzurro al Maradona

napoli osimhen

Al Maradona non si passa, vale la legge della capolista. Il Napoli di Luciano Spalletti batte la Roma di José Mourinho dopo una partita combattuta fino alla fine. Due gol per gli azzurri che vengono anche agguantati momentaneamente dai giallorossi: al triplice fischio è 2-1 a Fuorigrotta..

Solito schieramento per i padroni di casa che si affidano alla linea difensiva a quattro, con Mario Rui sulla sinistra e Lozano nel tridente offensivo. Confermato il centrocampo così come gli altri due interpreti in avanti: Osimhen e Kvaratskhelia. Subito il georgiano si rende pericoloso con una giocata personale. Il fantasista riceve il pallone sulla sinistra, si accentra e calcia sul primo palo: Rui Patricio respinge in angolo. Al 12’ brivido per i partenopei su pennellata di Spinazzola, Kim anticipa Abraham ma colpisce male e per pochi centimetri non beffa Meret. Cinque minuti dopo, l’ennesima meraviglia di Osimhen che raccoglie la scodellata di Kvaratskhelia, controlla, palleggia e fulmina il portiere col destro. Al 22’ Zielinski tenta dalla distanza, la traiettoria è abbondantemente larga. Dopo circa un quarto d’ora, Dybala ci prova sulla ribattuta della difesa di casa, l’iniziativa si perde alta sopra la traversa. Poi bolide di Zielinski dopo una manovra corale, il guardiano giallorosso neutralizza. Nel recupero del primo tempo, Osimhen sfiora il raddoppio con una girata di testa su assistenza di Lozano. L’ultimo tentativo è di Spinazzola che impegna Meret, abile a rifugiarsi in corner.

La ripresa si apre col brivido creato dalla Roma con un calcio d’angolo, ma il Napoli spreca il raddoppio con Kvaratskhelia che non riesce ad agganciare da pochi passi. Al 57’ destro insidioso di Zalewski, la palla esce non di molto. Cinque minuti dopo, Meret è prodigioso sull’incornata in anticipo di Cristante sul primo palo. I capitolini restano in proiezione avanzata, ma gli azzurri ripartono in campo aperto con Lozano: il messicano preferisce andare da solo, Rui Patricio è miracoloso sulla botta dai venti metri. Al 75’, su sventagliata dalla destra di Zalewski, El Shaarawy sbuca alle spalle di Lozano e insacca per l’1-1. La compagine di Spalletti continua a macinare gioco e all’86’ trova il raddoppio con Simeone: l’attaccante riceve da Zielinski, elude la marcatura di Smalling e fulmina Rui Patricio col sinistro. Ancora tre punti per il Napoli che schianta la Roma al Maradona e aumenta il distacco sulle inseguitrici.

Il tabellino

Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (69’ Olivera), Anguissa, Lobotka, Zielinski (91’ Ndombele), Lozano (76’ Raspadori), Osimhen (76’ Simeone), Kvaratskhelia (69’ Elmas). A disposizione: Gollini, Marfella, Bereszynski, Ostigard, Juan Jesus, Zedadka, Demme, Gaetano, Zerbin, Politano. Allenatore: Spalletti
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smallling (83’ Tahirovic), Ibanez, Zalewski, Matic, Cristante (89’ Volpato), Spinazzola (46’ El Shaarawy), Pellegrini (83’ Bove), Dybala, Abraham (73’ Belotti). A disposizione: Boer, Svilar, Vina, Kumbulla, Camara, Solbakken. Allenatore: Mourinho
Arbitro: Orsato di Schio

Marcatori: 17’ Osimhen (N), 75’ El Shaarawy (R)

Ammoniti: Osimhen (N), Dybala, El Shaarawy (R)