Termina a reti bianche il derby del ‘San Francesco’ tra Nocerina e Cavese. I molossi hanno controllato maggiormente il gioco e creato le migliori chance della partita, i blufoncé però hanno saputo gestire le varie fasi della sfida con grande ordine ed equilibrio. Con questo risultato i metelliani conservano il vantaggio di 11 punti sui rossoneri.
La cronaca:
La Cavese prova a partire con il piede sull’acceleratore: al 5′ Foggia calcia da fuori area, la palla tuttavia finisce sopra alla traversa. La Nocerina replica sull’asse Liurni-Rossi, il cui sinistro si perde fuori. Al 7′ i molossi si rendono pericolosi dagli sviluppi di calcio d’angolo, la traiettoria disegnata da Liurni crea più di un grattacapo all’estremo difensore blufoncé. Sul versante opposto Zenelaj scocca un tiro al volo dai venti metri, ma la sfera termina a lato. Al quarto d’ora di gioco Liurni, dalla zona destra dell’area di rigore, fa partire una conclusione potente che Boffelli devia in calcio d’angolo. La truppa di Nappi si rende nuovamente insidiosa alla mezz’ora: Mazzei, sugli sviluppi di calcio d’angolo, raccoglie una respinta che non riesce a sfruttare a dovere. Poco dopo i padroni di casa si affacciano dalle parti di Boffelli con Liurni che, da posizione favorevole, spara alto sulla traversa. Il finale di primo tempo è tutto di marca rossonera. Al 42′ Maimone impegna Boffelli, attento ad allungare la traiettoria in calcio d’angolo. Sul seguente corner è ancora il classe ’94 a colpire il palo, poi in tap-in Tuninetti gonfia la rete, ma l’arbitro annulla la marcatura per una presunta posizione di offside. La prima frazione di gioco va così in archivio sullo 0-0.
Ad inizio ripresa Foggia sfrutta un errore in disimpegno di Pinna, tuttavia il suo tentativo è da dimenticare. Al 55′ Maimone va via centralmente, ma Boffelli in uscita blocca l’avanzata del calciatore molosso. La squadra di casa continua ad attaccare: Liurni dal cuore dell’area di rigore non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Poco dopo l’ora di gioco i rossoneri vanno a passi dall’1-0: Cardella disegna una punizione che si spegne di poco fuori. Al 79′ Liurni, dal limite dell’area, di sinistro non impensierisce Boffelli. La Nocerina tenta l’assalto finale, ma la Cavese difende con ordine e non corre particolari rischi. Al triplice fischio del direttore di gara, Nocerina e Cavese tornano negli spogliatoi con un punto a testa.
Il tabellino:
Nocerina (4-3-3):
Fantoni; Dorato, Mazzei, Pinna, Esposito; Carotenuto, Maimone (69′ Guida), Tuninetti (75′ Vecchione); Liurni, Cardella, Rossi (75′ Citarella). A disposizione: Venturini, Petti, Guida, Garofalo, Maccari, Fabbricatore, Gaetani. Allenatore: Marco Nappi
Cavese (3-5-2): Boffelli; Buschiazzo, Troest, Magri; Megna, Konate, Zenelaj, Urso, Derosa (56′ Sette); Chiarella (64′ Faella), Foggia (75′ Di Piazza). A disposizione: Lucano, Antonelli, Lops, Addessi, Fraraccio, Gueye. Allenatore: Raffaele Di Napoli
Arbitro: Michele Maccorin della sezione di Pordenone
Ammoniti: Derosa, Troest (C)