Natan Bernardo de Souza
, difensore del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni del club azzurro: “Ho giocato nelle giovanili del Flamengo, poi al Red Bull Bragantino e ora al Napoli. Ho iniziato a giocare a calcio quando ero piccolo. Mio padre mi ha incoraggiato tantissimo sin da quando ero bambino. Il calcio è semplicemente la mia vita. Mio padre e mia madre mi hanno sempre sostenuto quando ero piccolo. Ora loro sono in Brasile, ma a dicembre verranno qui in Italia e staranno un mese con me. Loro sono le mia fondamenta. La mia famiglia e i miei fratelli mi hanno sempre sostenuto. Cerco di ripagarli con tutta la mia energia e forza di volontà sul campo.
Il Napoli? Ero in ritiro con il mio vecchio club quando mi ha chiamato il mio agente: “Natan, abbiamo firmato con il Napoli”. Ero senza parole. Il Napoli è un grande club europeo, sto realizzando un sogno. Sono in una grande squadra, con la voglia di vincere titoli, giocare tante partite e ripagare i tifosi per il loro affetto. Idolo? Il mio da bambino è sempre stato mio padre. Lui mi ha insegnato a giocare a calcio. Non era un giocatore professionista, ma è stato lui ad insegnarmi. Un giocatore che mi ha sempre ispirato è Thiago Silva. Gli sono affezionato, è un grande calciatore e una grande persona. Che difensore sono? Sono un calciatore con molta grinta, rapido, con buone coperture e tecnica. Le mie emozioni sono difficili da spiegare.
Serie A? La Serie A è un campionato molto competitivo. Un campionato dal quale dovrebbero passare tutti, soprattutto i difensori, che ti fa migliorare tantissimo. Champions League? A riguardo la Champions League non riesco a spiegarvelo. È stata una sensazione incredibile. L’ho solo vista nei videogiochi e ora ho l’opportunità di giocarla e di sentire la musica prima della partita. Napoli? Mi piace Napoli, perché mi ricorda molto Rio de Janeiro, con il caldo, il mare e tante persone felici, mi piace molto. Tempo libero? Nel mio tempo libero mi piace giocare ai videogiochi e fare shopping al centro commerciale. Mi piace la musica brasiliana, il samba. Il samba brasiliano è il migliore. È il miglior genere musicale del mondo. Il mio artista preferito è Zeca Pagodinho. La canzone preferita ‘Meu modo de ser’. Consiglio di ascoltarla. Non ballo, so solo cantare. Quando sono arrivato a Napoli ho cantato una canzone di Michel Telo davanti ai miei compagni. Conosco il napoletano? Il napoletano lo conosco poco. Prima l’italiano e poi il napoletano. Ciao ragazzi, grazie a tutti! Forza Napoli Sempre, un abbraccio”.