kvaratskhelia napoli monza

La vittoria di Verona è solo un ricordo, per il Napoli c’è il test Monza allo Stadio Maradona. La squadra di Luciano Spalletti affronta la neopromossa di Giovanni Stroppa nel fortino di Fuorigrotta.

La cronaca

Il primo tentativo è degli azzurri con un colpo di testa di Kim sugli sviluppi di un calcio d’angolo: l’impatto non è preciso e la sfera si perde sul fondo. All’8′ ci prova Osimhen in acrobazia, ma non trova lo specchio. Passa qualche minuto e la difesa ospite deve opporsi alle giocate di Anguissa e Osimhen. Al 13′ ancora il numero 9 si mette in evidenza con uno stacco che impegna Di Gregorio alla parata. La risposta, timida, dei brianzoli arriva al 21′ con una conclusione di Ranocchia dal limite, Meret blocca. Bisogna attendere per la prima rete, realizzata da Kvaratskhelia al 35′. Il georgiano controlla, salta l’avversario e calcia a giro sul palo lontano: il pallone sbatte sul palo e s’insacca. Nel finale di frazione, in contropiede, Osimhen brucia Ranocchia e batte Di Gregorio con un destro violento.

La ripresa si apre con lo scatenato Kvaratskhelia in proiezione offensiva. Il fantasista azzurro ci prova dal limite, la deviazione di Antov cambia la traiettoria. Al 54′ Lozano scodella in area, Osimhen sale in cielo e colpisce: incornata alta sopra la traversa. Al 62′ Lobotka strappa e serve Kvaratskhelia: il georgiano salta Antov e incrocia di sinistro, Di Gregorio non ci arriva e il pallone va in rete per il 3-0 del Napoli. Qualche secondo dopo, Osimhen cerca il tacco su suggerimento di Di Lorenzo: idea che non ottiene l’effetto sperato. Al 68′ il Monza accorcia con l’ex Petagna, ma la rete è annullata per una spinta ai danni di Rrahmani. Nel recupero c’è anche la firma di Kim, al triplice fischio è 4-0 azzurro al Maradona.

Il tabellino

Napoli(4-3-3):

Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (70′ Olivera); Anguissa, Lobotka (78′ Zerbin), Zielinski; Lozano (78′ Politano), Osimhen (84′ Ounas), Kvaratskhelia (70′ Elmas). A disposizione: Sirigu, Marfella, Juan Jesus, Zanoli, Ostigard, Ndombele, Raspadori, Simeone. Allenatore: Spalletti

Monza (3-5-2) : Di Gregorio; Marlon, A. Ranocchia (49′ Antov), Carboni; Birindelli (83′ Colpani), F. Ranocchia (58′ Valoti), Barberis, Sensi, D’Alessandro (46′ Molina); Petagna (83′ Gytkjaer), Caprari. A disposizione: Cragno, Sorrentino, Bondo, Caldirola, Ciurria, Machin, Marrone, Pessina, Vignato. Allenatore: Stroppa

Arbitro: Francesco Fourneau di Roma 1

Marcatori: 35′ Kvaratskhelia (N), 45’+2′ Osimhen (N), 62′ Kvaratskhelia (N), 90’+3′ Kim (N)

Ammoniti: Mario Rui, Di Lorenzo (N), Caprari (M)

LEGGI LE ALTRE NEWS SUL NAPOLI