Finisce 2-2 il big-match del ‘Maradona’ tra Napoli e Milan. Meglio i rossoneri nella prima frazione di gioco che, con una doppietta di Giroud, vanno all’intervallo avanti di due gol. Nella ripresa Garcia cambia le carte in tavola e i partenopei conquistano il dominio del campo. Prima è Politano a riaprire i conti, poi è una magia di Raspadori a regalare al Napoli un pareggio che permette ai partenopei di salire a quota 18 punti.
La cronaca:
Primo squillo è del Milan con Giroud che riceve in area, Rrahmani si immola e devia il tiro in calcio d’angolo. Gli azzurri provano a replicare proprio con il difensore kosovaro che, sugli sviluppi di calcio d’angolo, non centra la porta. Al 22′ i rossoneri la sbloccano: Pulisic dalla destra trova Giroud che, lasciato tutto solo, di testa batte Meret. I partenopei replicano con uno spunto di Kvaratskhelia, il quale va via sulla sinistra e mette al centro una palla che Politano a porta vuota non riesce a depositare in rete. Alla mezz’ora il Milan trova il 2-0 ancora con Giroud, il quale vince il duello fisico con Rrhamani e di testa beffa Meret. Al 41′ Reijnders da buona posizione calcia in porta, ma il suo tiro finisce abbondantemente fuori. Non accade più nulla, all’intervallo il Napoli è sotto 2-0.
Al 49′ il Napoli rientra in partita con Politano: l’ex Sassuolo, dopo uno scambio con Di Lorenzo, entra in area e scarica un destro che batte Maignan. Al 57′ Di Lorenzo prova a sorprendere l’estremo difensore rossonero sul primo palo, ma senza successo. Poco dopo Maignan perde palla su un cross dalla destra, Simeone va al tiro ma Tomori col corpo ribatte il tentativo dell’argentino. Poco dopo l’ora di gioco i partenopei la pareggiano con Raspadori che, direttamente su calcio di punizione, beffa Maignan. Il Milan replica con Leao, la cui conclusione è allungata da Meret in calcio d’angolo. Nel finale Natan viene espulso per doppia ammonizione ed entrambe le compagini hanno l’opportunità per portare a casa i tre punti: da un lato è Calabria a sciupare tutto di testa, dall’altro Kvaratskhelia di sinistro trova la pronta respinta di Maignan.
Il tabellino:
Napoli (4-3-3):
Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (46′ Ostigard), Natan, Mario Rui (46′ Olivera); Elmas (46′ Simeone), Lobotka, Zielinski (77′ Anguissa); Politano (82′ Zanoli), Raspadori, Kvaratskhelia. All. Garcia.
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Kalulu (19′ Pellegrino) (86′ Florenzi), Tomori, Theo Hernandez; Musah, Krunic, Reijnders; Pulisic (46′ Romero), Giroud (80′ Jovic), Leao (80′ Okafor). All. Pioli.
Arbitro: Orsato di Schio.
Gol: 22′ Giroud (M), 31′ Giroud (M), 5’st Politano (N), 18’st Raspadori (N).
Ammoniti: Natan (N), Reijnders (M), Romero (M), Di Lorenzo (N), Musah (M), Zanoli (N).
Espulso: Natan (N).
Marcatori: 22′, 31′ Giroud (M), 49′ Politano (N), 63′ Raspadori (N).