28 Marzo 2024

Napoli, le dichiarazioni di Gattuso e Koulibaly alla vigilia del match contro il Rijeka

napoli

Vigilia di Europa League per il Napoli che, domani alle ore 21, affronta il Rijeka. Gennaro Gattuso e Kalidou Koulibaly sono intervenuti in conferenza stampa per presentare la sfida con i croati.

Koulibaly: “Mancanza di leadership? Era una gara importante che abbiamo sbagliato. È mancata la mentalità, non la leadership. Sappiamo dove abbiamo sbagliato e stiamo lavorando su questo. Abbiamo concesso poco al Milan. Due occasioni ad Ibrahimovic, che è difficile da marcare, e il terzo gol che abbiamo subito quando cercavamo di pareggiare. Le critiche saranno una motivazione per dimostrare che non siamo quelli che vedono oggi. Domani e domenica avremo due impegni difficili, ma possiamo farcela per ripartire al meglio. Gattuso? Lo seguiamo, siamo a sua disposizione. Nessuno sa quello che succede nello spogliatoio, quello che si scrive per noi è solo motivazione”.

Gattuso: “Stipendi? Pensiamo solo a lavorare. Firmiamo contratti importanti, siamo tutelati. Non possiamo cercare alibi, chi li cerca non può lavorare con me. La squadra mi segue, gioca un grande calcio, ma serva più malizia e cattiveria. Qui a Napoli qualcuno pensa che dobbiamo vincere tutte le partite, possiamo fare sicuramente meglio, ma sono contento della strada che abbiamo intrapreso. Quello che è stato scritto non è in parte vero. Non ho litigato con la squadra, ho solo espresso il mio pensiero. C’è impegno, senso di appartenenza, ma questo non basta. Questa squadra in alcuni momenti si siede quando gioca bene. Bisogna leggere le partite, annusare il pericolo, mettere l’elmetto e non pensare solo all’estetica. A Sky ho detto che la responsabilità è mia, non ho puntato il dito contro i giocatori. Forse il problema è l’approccio. Con il Milan nei primi 15-20 non siamo pervenuti, abbiamo sbagliato tanto in costruzione. Bisogna alzare l’asticella entrando subito in partita, senza regalare nulla  perché a noi nessuno ci regala niente. Fase realizzativa? Stiamo sbagliando molto. Sappiamo che sono momenti che possono capitare, ma dobbiamo migliorare. Serve più cattiveria sia quando abbiamo la palla che quando non l’abbiamo. Mertens-Politano contro il Milan? Farei ancora questa scelta. Bisogna alzare l’asticella, giocare anche in un altro modo, non pensare solo al compagno, siamo forti e lo sappiamo. Sono orgoglioso di allenare questa squadra ma bisogna aggiustare il modo di stare in campo”.