Il Napoli passeggia sull’Empoli, risponde all’Inter e torna a -3 La squadra di Antonio Conte, reduce dal pareggio contro il Bologna, ritrova la vittoria e resta in scia dei nerazzurri: al Maradona decidono le reti di McTominay e Lukaku.
La cronaca
La gara si apre subito con un’occasione per gli ospiti: Gyasi colpisce di testa in area, proteste per un presunto tocco di mano di Juan Jesus, ma il direttore di gara lascia proseguire. Al 6’ ripartenza pericolosa dei toscani e traversone di Pezzella per Fazzini, che impatta male e spreca. Gli azzurri rispondono con una palla inattiva che per poco non favorisce Lukaku, ma Marianucci mette in corner. Al 18’ il Napoli sblocca il risultato: giocata geniale di Lukaku, McTominay riceve, punta l’area e fulmina Vasquez con un destro preciso dal limite. La reazione dell’Empoli arriva sull’asse Pezzella-Gyasi, ma i partenopei sfiorano il raddoppio con un’iniziativa di Politano, respinta dall’estremo difensore. A metà primo tempo ci prova anche Gilmour, ma il tiro è debole e centrale. Al 27’ Politano pennella per Neres, che schiaccia la conclusione di mancino: Vasquez devia in angolo. Gli ospiti tornano alla carica con Marianucci e Fazzini, mentre i padroni di casa replicano con un tentativo di Gilmour. L’ultima emozione del primo tempo è targata Esposito con una botta dalla distanza: Meret è chiamato all’intervento.
In avvio di ripresa la squadra di Conte si riporta in attacco con un angolo battuto da Gilmour: Juan Jesus stacca, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 52’ ci prova McTominay con una conclusione che si spegne sul fondo. Il Napoli flirta con il raddoppio e, dopo una chance non sfruttata da Olivera, il secondo gol arriva al 55’: Lukaku si fa trovare pronto sull’assist dello stesso Olivera e non perdona, trafiggendo il portiere avversario e mettendo in discesa la gara al Maradona. L’Empoli non c’è, i partenopei sì, e al 60’ calano il tris ancora con McTominay: incornata vincente sul pallone morbido di Lukaku e 3-0. Il centrocampista va vicino anche alla tripletta personale al 66’: il tiro a incrociare si stampa sul palo. Il Napoli continua a costruire gioco e collezionare occasioni: al 76’ Lukaku non trova il bersaglio. A Fuorigrotta non accade altro. Gli uomini di Conte gestiscono l’ampio vantaggio e si prendono la vittoria al triplice fischio.