Napoli

Termina 1-1 il big-match tra Napoli e Inter. Un pareggio che, complice anche lo 0-0 tra Atalanta e Venezia, non modifica la situazione in vetta alla classifica. La sfida inizia con i partenopei che pressano i nerazzurri, conquistando con il passare dei minuti il controllo del gioco. Al 22′, però, una magistrale punizione di Di Marco permette ai lombardi di sbloccare il risultato. Poco dopo la mezz’ora, un episodio dubbio in area nerazzurra accende le proteste: Dumfries ferma con la mano la conclusione di Spinazzola, ma per l’arbitro e il VAR è tutto regolare. I campani continuano ad attaccare: Lukaku sfiora il bersaglio con un tiro che esce di poco, mentre Raspadori perde l’attimo giusto per riequilibrare la sfida. Al 44′ è Bastoni a salvare i nerazzurri su Lukaku. Nella ripresa, il Napoli riparte all’attacco. Al 47′ Gilmour tenta la conclusione al volo, ma trova la respinta avversaria. Poco dopo, Lobotka conclude dopo uno scambio con Lukaku, ma il pallone termina fuori. I partenopei dominano il campo e al 65′ Martinez è decisivo nel neutralizzare una potente conclusione di McTominay. Sessanta secondi dopo, Politano ha l’occasione del possibile pareggio, ma calcia male con il destro. All’87′, il Napoli trova il meritato pareggio: Lobotka serve in profondità l’inserimento di Billing, che calcia col sinistro da pochi passi. Martinez compie una parata straordinaria, ma sulla respinta il danese non sbaglia e insacca con il destro. Nei minuti di recupero, i partenopei sfiorano il colpaccio. Prima McTominay scaglia un siluro, ma viene murato, poi Ngonge tenta il tiro da dentro l’area: la conclusione viene deviata due volte prima di finire tra le braccia del portiere.

Il tabellino: 

Napoli (3-5-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano (83′ Ngonge), Gilmour (79′ Billing), Lobotka, McTominay, Spinazzola (83′ Olivera); Raspadori (77′ Okafor), Lukaku.
Allenatore: Conte

Inter (3-5-2): J. Martinez; Bisseck, Acerbi, Bastoni (80′ De Vrij); Dumfries, Barella, Calhanoglu (51′ Zielinski), Mkhitaryan (80′ Frattesi), Dimarco (51′ Pavard); L. Martinez, Thuram (65′ Correa).
Allenatore: Inzaghi

Arbitro: Doveri di Roma

Marcatori: 22′ Dimarco (I), 87′ Billing (N)