18 Aprile 2024

Napoli-Atalanta, i precedenti in Coppa Italia: azzurri in leggero vantaggio

napoli

Il Napoli, dopo la vittoria sul Parma, torna in campo per affrontare l’Atalanta nel match valido per l’andata della semifinale di Coppa Italia. Gli azzurri, dal punto di vista ambientale, non vivono un momento particolarmente sereno: Gattuso nel post Parma ha mostrato segni di irrequietudine e anche a livello dirigenziale non sembrerebbe esserci la giusta armonia. Una vittoria non solo consentirebbe ai partenopei di affrontare il ritorno con più fiducia, ma genererebbe maggiore tranquillità in vista di un febbraio fitto di impegni.

Le due squadre, in Coppa Italia, si sono affrontate 6 volte in Campania. I precedenti vedono gli azzurri leggermente avanti con 3 vittorie, sono 2 invece le affermazioni dell’Atalanta e uno il pareggio.

La prima vittoria risale al girone 3 della Coppa Italia 1982/1983. Gli azzurri si imposero 1-0 con gol di Capone, superarono il raggruppamento da primi in classifica e furono eliminati dal Torino ai quarti di finale. Il secondo successo è il 3-0 dell’andata della finale dell’edizione 1986/1987. Vittoria firmata da Renica, Muro e Bagni. Gli azzurri, con lo 0-1 del ritorno, conquistarono il terzo trofeo dei sei fin qui vinti. Il trionfo più recente è il 3-1 del gennaio 2014, partita valida per gli ottavi di finale. Anche in quell’edizione il Napoli ottenne la vittoria finale grazie al 3-1 sulla Fiorentina.

Le due sconfitte, invece, risalgono allo 0-2 del 1973 nel gruppo B e all’1-2 del gennaio 2018 ai quarti di finale. L’unico pareggio è lo 0-0 del girone 6 dell’edizione 1978/1979. Il torneo si concluse con l’eliminazione del Napoli in semifinale per mano del Palermo.