napoli, salernitana

Mettere alle spalle la trasferta di Milano, questo è l’imperativo del Napoli di Gennaro Gattuso atteso dal match dell”Olimpico’ contro la Lazio.

Gli azzurri, in attesa di conoscere la decisione del Coni in merito alla sfida con la Juve, sono scivolati al quinto posto a cinque punti di distacco dal Milan primo. La banda di Inzaghi, invece, è ottava a pari punti con l’Atalanta e a sei punti di distanza dalla Roma quarta.

Tra Serie A e Coppa Italia, le due compagini si sono affrontate 78 volte nella Capitale. I padroni di casa comandano i precedenti con 32 vittorie, mentre sono 22 i successi del Napoli. Sono 24, invece, gli incontri terminati col segno X. L’ultimo successo della Lazio, che ha interrotto la striscia di otto partite consecutive utili ai partenopei, è l’1-0 siglato Ciro Immobile dello scorso campionato. Il pareggio più recente, invece, è l’1-1 della semifinale di Coppa Italia giocata nel marzo 2015. In quell’occasione Gabbiadini rispose all’iniziale vantaggio biancoceleste firmato da Klose. I partenopei sono usciti dall”Olimpico’ con il bottino pieno, l’ultima volta, in occasione del 2-1 dell’agosto 2018 con reti di Milik e Insigne.

Da registrare il 4-0 dell’annata calcistica 1953/1954, ad oggi, il successo più ampio fatto registrare dal Napoli all”Olimpico’ contro la Lazio.