25 Aprile 2024

La Salernitana saluta la Coppa Italia: Ekuban regala gli ottavi al Genoa

stadio marassi genoa benevento, sampdoria

Sedicesimi di finale di Coppa Italia, allo Stadio Marassi va in scena il confronto tra Genoa e Salernitana. Due squadre in estrema difficoltà in campionato e alla ricerca del pass per gli ottavi.

La cronaca

Partenza migliore per i padroni di casa che premono sull’acceleratore e sfiorano il vantaggio già all’8′ con Portanova, è provvidenziale Bogdan a salvare il risultato. Al 21′ Fiorillo, che sostituisce Belec, compie un grande intervento sul colpo di testa ravvicinato di Destro. I granata faticano a costruire e soltanto nella seconda parte del primo tempo si intravedono in zona offensiva. Una conclusione di Kastanos chiama in causa Semper, il portiere si distende e si oppone. Sul prosieguo, Jaroszynski scodella al centro e Djuric colpisce con l’incornata a botta sicura: l’estremo difensore locale è miracoloso. Sulla ribattuta, il pallone arriva al gigante di Colantuono che di testa impegna ancora Semper.

Il canovaccio della ripresa resta identico alle battute conclusive della frazione iniziale. Ingresso determinante per la Salernitana che si affaccia in avanti con un tiro sballato di Di Tacchio. Al 52′ risponde Ekuban dopo un disimpegno errato di Schiavone: il centravanti, dal limite, calcia sul fondo. Quattro giri di cronometro più tardi, il capitano granata chiama in causa Semper. Al 67′ è Melegoni a sporcare i guantoni di Fiorillo. Il Genoa sblocca il match al 76′: Ekuban dialoga con Kallon e insacca di testa da due passi. Succede poco o nulla nei minuti finali, i rossoblù amministrano e si guadagnano gli ottavi di finale dove incontreranno il Milan. Per i campani termina l’avventura in Coppa Italia.

Il tabellino

Genoa (3-5-2): Semper; Biraschi, Bani, Vasquez; Sabelli, Galdames, Hernani (89′ Tourè), Portanova (60′ Melegoni), Cambiaso (46′ Ghiglione); Ekuban, Destro (60′ Kallon). A disposizione: Sirigu, Marchetti, Criscito, Vanheusden, Masiello, Sturaro, Behrami, Buksa, Bianchi. Allenatore: Shevchenko

Salernitana (4-4-2): Fiorillo; Delli Carri, Bogdan (82′ Gyomber), Gagliolo, Jaroszynski; Kechrida, Schiavone (65′ Obi), Di Tacchio, Kastanos (74′ Coulibaly); Djuric (82′ Gondo), Vergani (65′ Simy). A disposizione: Belec, Guerrieri, Ranieri, Motoc, Kalombo, Russo, Cannavale. Allenatore: Colantuono

Arbitro: Serra di Torino

Marcatori: 76′ Ekuban (G)

Ammoniti: Schiavone (S), Colantuono (S), Galdames (G), Vasquez (G), Vergani (S), Di Tacchio (S)