messina

Impegno fondamentale per la Juve Stabia di Walter Novellino, impegnata a Messina in una sfida che può rappresentare tanto in chiave campionato. I siciliani arrivano al match da tre vittorie consecutive, le vespe dal ko casalingo contro il Monopoli. L’unico indisponibile in casa gialloblù è l’infortunato Peluso.

La cronaca:

Al primo affondo la Juve Stabia sblocca le ostilità: al 7′ la difesa del Messina non respinge perfettamente il calcio d’angolo battuto da Bentivegna. La palla arriva a Schiavi che di sinistro non lascia scampo a Lewandowski. La sfida non regala grandi emozioni, anche se i siciliani provano a premere sull’acceleratore. Al 23′ infatti Fofana tenta il tiro da fuori, ma la sfera si perde alta sulla traversa. Quattro minuti più tardi, la formazione campana sfiora il bis con un colpo di testa di Altobelli neutralizzato dall’estremo difensore avversario. Poco dopo la mezz’ora il Messina si affaccia dalle parti di Dini con una conclusione poco efficace di Marginean. Al 38′ la Juve Stabia prova a sfruttare un errore dei padroni di casa, ma il tiro di Schiavi si spegne lontano dallo specchio della porta.

Al 60′ Russo serve Adorante che da posizione defilata non impensierisce l’estremo difensore stabiese. Sul ribaltamento di fronte ci prova Eusepi, il suo colpo di testa termina la propria corsa sul fondo. Al 70′ la formazione guidata da Novellino va a un passo dallo 0-2 con Stoppa, il cui destro lambisce il palo della porta difesa da Lewandowski. Trascorrono dieci minuti e i locali restano in dieci uomini per l’espulsione diretta di Morelli. La Juve Stabia gestisce gli ultimi minuti con tranquillità e senza correre particolari pericoli. Al fischio finale del direttore di gara i gialloblù possono festeggiare la terza vittoria fuori casa che gli permette di compiere un balzo in avanti in classifica. Le vespe, infatti, portano a sette i punti di vantaggio dalla zona playout e riducono, momentaneamente, a uno il ritardo dal decimo posto che vale i playoff.

Il tabellino:

ACR Messina (4-3-3):

Lewandowski; Angileri (86′ Simonetti), Trasciani, Celic, Morelli; Damian, Marginean (75′ Balde), Fofana; Statella (46′ Russo), Busatto (46′ Adornante), Catania (46′ Gonclaves). All.: Raciti

Juve Stabia (4-3-3): Dini; Donati, Troest, Caldore, Panico; Davì, Schiavi, Altobelli (88′ Squizzato); Bentivegna (75′ Scaccabarozzi), Eusepi (88′ Evacuo), Stoppa. All.: Novellino

Arbitro: Eugenio Scarpa di Collegno

Ammoniti: Altobelli (J), Troest (J), Angileri (M), Dini (J), Gonclaves (M)

Espulsi: Morelli (M)

Marcatori: 7′ Schiavi (J)