avellino calcio

Un grande Avellino piega il Crotone e strappa la vittoria allo Stadio Partenio nel posticipo del lunedì sera. Successo convincente per la squadra di Massimo Rastelli che va a segno due volte nel primo tempo, poi il tris nel corso della ripresa. La formazione rossoblù prova a riaprirla, ma la rete su rigore non basta.

Subito pericolosa la squadra di casa con un traversone di Tito e un tentativo di testa di Marconi, poi Dini allontana la minaccia. Al 6′ conclusione al volo di Carraro dalla distanza, la traiettoria si perde sul fondo. Passa qualche minuto e Trotta si mette in evidenza con una giocata personale: Gigliotti va in tilt e Dini deve opporsi. Al 17′ Mazzocco si ritrova col pallone da fuori area, fa partire un sinistro chirurgico che batte l’estremo difensore pitagorico. La reazione degli ospiti non si fa attendere con un rasoterra di Petriccione disinnescato da Pane. Cinque minuti più tardi, Chiricò rientra sul sinistro e ci prova a giro, ma non trova il bersaglio.

Al 27′ doppio brivido per i Lupi, le iniziative di D’Ursi e Petriccione mettono apprensione, Cernigoi finisce in fuorigioco. Alla mezz’ora, chance anche per D’Errico: Pane osserva il pallone terminare fuori. Sul ribaltamento di fronte, Tito impegna Dini e D’Angelo trova il varco giusto per il raddoppio: il Bandolero, col destro, fulmina il portiere rossoblù. Al 33′ Kanoute si divora il colpo del ko, calciando su Dini. Ultimo squillo del primo tempo di D’Ursi, un grande Avellino strapazza il Crotone e chiude la frazione col doppio vantaggio.

La ripresa si apre con un’iniziativa larga di Petriccione, sul capovolgimento Trotta conquista la palla su una clamorosa disattenzione in uscita degli avversari e chiama in causa Dini con una rasoiata. Al 63′ Tito respinge l’idea di Crialese, segue il tiro largo di Cernigoi. Due minuti dopo, mancino di Chiricò dal limite: la sfera lambisce il palo con Pane battuto, si salva la retroguardia di Rastelli. Al 71′ l’Avellino chiude virtualmente la partita, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Trotta risolve il batti e ribatti, siglando la rete del 3-0. Non è dello stesso avviso il Crotone che accorcia con un calcio di rigore di Gomez. Nelle battute conclusive, Maisto va vicino al poker: nel recupero espulso Tito, al triplice fischio è 3-1 al Partenio.

Il tabellino

Avellino (4-3-3):

Pane; Ricciardi, Moretti, Benedetti, Tito; Mazzocco (90′ Garetto), Casarini, D’Angelo (78′ Auriletto); Trotta (90′ Tounkara), Marconi (82′ Gambale), Kanoute (78′ Maisto). A disposizione: Marcone, Fusco, Perrone. Allenatore: Rastelli

Crotone (4-3-3): Dini; Papini, Golemic, Gigliotti, Crialese (65′ Gomez); Carraro (46′ Tribuzzi), D’Errico (81′ Vitale), Petriccione; Chiricò, Cernigoi, D’Ursi (46′ Kargbo). A disposizione: Gattuso, Branduani, Giron, Bove, Calapai, Spaltro, Ranieri, Pannitteri, Awua. Allenatore: Lerda

Arbitro: Centi di Terni

Marcatori: 17′ Mazzocco (A), 30′ D’Angelo (A), 71′ Trotta (A), 74′ rig. Gomez (C).

Ammoniti: D’Ursi (C), Mazzocco (A), Ricciardi (A), Tito (A), Chiricò (C)

Espulsi: 95′ Tito (A)