Dopo le due sconfitte subite contro Crotone e Picerno, la Juve Stabia torna a muovere la classifica grazie al punto odierno. La formazione di Pochesci, nonostante le diverse azioni create soprattutto nella fase finale della sfida, non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0 contro il Taranto. Con questo risultato salgono a 37 punti, +2 sull’undicesimo posto della Virtus Francavilla.
La cronaca:
I primi minuti del match sono equilibrati, nessuna delle due squadre concede spazi. Soltanto al 26′ arriva la prima vera chance: Mastromonaco salta due avversari e mette in mezzo un traversone che Bifulco non riesce a capitalizzare per questione di centimetri. Al 39′ Ricci serve Scaccabarozzi, la cui conclusione è parata da Vannucchi. Trascorrono due minuti ed è nuovamente la compagine stabiese ad affacciarsi pericolosamente nella metà campo avversaria: il colpo di testa di Cinaglia, però, si perde alto sulla traversa. Questa è l’ultima azione da segnalare di una prima frazione di gioco che termina a reti inviolate.
Ad inizio ripresa la Juve Stabia si fa vedere con un tiro impreciso di Ricci. Al 51′ è Zigoni a tentare la conclusione, ma la difesa pugliese è attenta e si rifugia in calcio d’angolo. Al 63′ il taranto si affida a Labriola, il cui tiro è facile preda di Barosi. Sul versante opposto Silipo pesca Ricci, il suo tentativo però si perde direttamente sul fondo. Al 77′ è ancora Silipo a propiziare, ma Pandolfi calcia male e sciupa un’interessante palla gol da buona posizione. Le vespe insistono e all’85’ vanno a un passo dal vantaggio con D’Agostino che, da posizione più che favorevole, manda la palla alta sulla traversa. Due minuti più tardi è il Taranto a collezionare un’importante palla gol: Barosi sbaglia l’uscita sul cross di Mastromonaco, Labriola fallisce il pallonetto e sciupa un’interessante azione. Il match scorre su ritmi piacevoli e nell’arco di sessanta secondi la Juve Stabia sfiora l’1-0 in due circostanze: prima è Pandolfi ad essere fermato dal palo, poi è Silipo ad impensierire Vannucchi. Al triplice fischio, la Juve Stabia rientra negli spogliatoi con un punto e con il rammarico di non essere riuscita a capitalizzare le diverse azioni create.
Il tabellino:
Juve Stabia (3-5-2):
Barosi; Maggioni, Cinaglia, Altobelli; Guarracino (61′ Silipo), Scaccabarozzi, Berardocco (67′ Maselli), Ricci (78′ Gerbo), Mignanelli; Pandolfi, Zigoni (78′ D’Agostino). A disposizione: Russo, Dell’Orfanello, Carbone, Bentivegna, Moreschini, Picardi, Vimercati, Peluso, Volpe, Rosa. Allenatore: Pochesci
Taranto (3-5-2): Vannucchi; Evangelisti, Antonini Lui, Formiconi; Mastromonaco, Romano, Ferrara, Mazza (59′ Labriola), Crecco; Bifulco (72′ Nocciolini), Tommasini (59′ Rossetti). A disposizione: Loliva, Caputo, Provenzano, Manetta, Citarella, Sciacca, Finocchi, Canalicchio, Boccadamo. Allenatore: Capuano
Arbitro: Giuseppe Collu di Cagliari
Ammoniti: Crecco (T), Cinaglia (JS), Mignanelli (JS), Romano (T)