juve stabia-brescia, leone

Una Juve Stabia di carattere e personalità frena il Brescia al Menti. La squadra di Guido Pagliuca, in dieci uomini dal 15’ per espulsione di Varnier, gioca a viso aperto e raccoglie un punto al triplice fischio. Le vespe dunque tornano a muovere la classifica dopo il ko con lo Spezia.

La cronaca

Parte bene la formazione di casa che prova a rendersi pericolosa con due calci d’angolo e con una transizione di Maistro. Ghiotta chance nell’altra metà campo per Borrelli, dopo una spinta su Varnier: l’attaccante entra in area e scarica il destro da posizione ravvicinata, Thiam fa una grande parata. Al 15’ episodio chiave della gara. Varnier sbaglia un aggancio, Borrelli si avventa sulla sfera e il centrale gialloblu commette fallo da ultimo uomo: rosso diretto e vespe in dieci. Sugli sviluppi della punizione Papetti trova la via del gol di testa ma l’arbitro annulla per offside. Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di Pagliuca continua a premere sull’acceleratore ma rischia sul traversone di Dickmann, allontanato dall’attento Folino al 28’. Il tecnico di Cecina deve stravolgere il suo schieramento tattico, al 37’ Floriani Mussolini – che torna sulla corsia destra – pennella per l’incornata di Candellone: Papetti devia in angolo. Dalla battuta successiva, Pierobon impatta in piena area senza trovare lo specchio della porta. La partita cala d’intensità, nelle battute finali del primo tempo non c’è altro da segnalare: 0-0 al Menti all’intervallo.

La ripresa si apre con l’occasione incredibile per Fortini. Il neo entrato sfiora il vantaggio sul passaggio di Floriani Mussolini, il destro finisce oltre la traversa. Passano pochi secondi e Leone ci prova con una conclusione da fuori che Lezzerini neutralizza. Replica il Brescia al 54’ con Papetti, la difesa di casa deve compiere gli straordinari. Tre minuti dopo i biancazzurri costruiscono con Bertagnoli, la palla arriva a Galazzi che fraseggia con Bianchi e non indirizza con il mancino dal limite. Al 59’ altro tentativo ospite con il subentrato Moncini, nessun problema per Thiam che disinnesca la minaccia con facilità. Al 68’ Fortini scappa in contropiede e serve Adorante che tenta di sorprendere gli avversari, senza successo. Nell’altra metà campo Verreth va via centralmente e manda di poco largo con il destro. Botta e risposta alla mezz’ora della ripresa con Moncini e Artistico protagonisti, poi Papetti sfiora la rete all’83’. Nel finale Thiam deve fare una parata pazzesca su una deviazione di Folino, sul capovolgimento di fronte Piscopo si divora il vantaggio a pochi passi dal bersaglio.

Il tabellino

Juve Stabia (3-4-1-2): Thiam; Folino, Varnier, Bellich; Pierobon (68′ Zuccon), Leone, Maistro (46′ Fortini), Floriani Mussolini; Mosti (32′ Rocchetti); Candellone (68′ Artistico), Adorante (86′ Piscopo). A disposizione: Matosevic, Ruggero, Baldi, Di Marco, Meli, Gerbo, Piovanello. Allenatore: Pagliuca

Brescia (4-3-1-2): Lezzerini; Dickmann (71′ Corrado), Cistana, Papetti, Jallow; Bertagnoli (80′ Paghera), Verreth, Besaggio (46′ Nuamah); Galazzi (58′ Olzer); Bianchi (58′ Moncini), Borrelli. A disposizione: Andrenacci, Calvani, Juric, Buhagiar. Allenatore: Maraner (Maran squalificato)

Arbitro: Daniele Rutella di Enna

Assistenti: Domenico Rocca di Catanzaro e Mario Vigile di Cosenza

Ammoniti: Thiam, Rocchetti, Leone (JS), Besaggio, Galazzi (B)

Espulsi: 15′ Varnier (JS)