29 Marzo 2024

Il rigore di Mercadante piega la Paganese: hurrà Monopoli al Veneziani. Espulsi Manarelli e Zito

monopoli juve stabia, turris

Emergenza e spirito di rivalsa. La Paganese di mister Gianluca Grassadonia è attesa dalla delicata trasferta sul campo della sorpresa Monopoli. Il match è valido per la sedicesima giornata del Girone C di Serie C.

La cronaca

Il primo acuto della partita è ad opera di Starita che si libera della marcatura di Zanini e scarica un destro verso la porta: Baiocco si oppone. Sulla respinta il numero sette si fa neutralizzare ancora dall’estremo difensore. I campani alzano il baricentro, ma i pugliesi mantengono il possesso e provano ad architettare ulteriori manovre d’attacco. Al 21′ Starita, chiamato in causa di Mercadante, calcia con il mancino al volo: nessun problema per Baiocco che blocca. Qualche secondo dopo è una conclusione di Guiebre a spaventare il reparto arretrato ospite. Al 25′ sempre Starita raccoglie un rinvio corto di Zanini e tenta il destro a giro che non impegna il portiere. Passata la mezz’ora sono Piccinni e Grandolfo: l’incornata del primo e il tiro del secondo non hanno fortuna. La frazione iniziale si chiude con la giocata di Zito, la prima pericolosa verso lo specchio di Loria.

Approccio diverso per gli azzurrostellati ad avvio secondo tempo. Direttamente dal punto di battuta a centrocampo ci prova Guadagni, Loria interviene. Al 51′ Zito costringe il guardiano biancoverde alla replica con i pugni. Dieci giri di lancette dopo, una traiettoria di Langella termina abbondantemente larga. La Paganese si riversa in avanti al 66′ con un tentativo impreciso di Manarelli. Al 72′ Guadagni riceve da Piovaccari dopo un fraseggio con Sussi, il fantasista di Grassadonia fa partire un destro che obbliga Loria a deviare in angolo. A nove dal 90′ Cretella si mette in proprio ma non inquadra la porta. All’84’ Zanini atterra Guiebre, per il direttore di gara è calcio di rigore: dagli undici metri si presenta Mercadante che batte Baiocco. Nel finale espulsi Manarelli e Zito. Al triplice fischio matura la quarta sconfitta di fila per la Paganese.

Il tabellino

Monopoli (3-5-2): Loria; Arena, Bizzotto, Mercadante; Viteritti (65′ Novella), Piccinni (75′ D’Agostino), Vassallo (73′ Bussaglia), Langella (65′ Hamlili), Guiebre; Grandolfo, Starita. A disposizione: Guido, Basile, Riggio, Romano, Tazzer, Nina. Allenatore: Colombo

Paganese (3-5-2): Baiocco; Zanini, Sbampato, Bianchi; Sussi, Cretella (88′ Firenze), Volpicelli (63′ Vitiello), Zito, Manarelli; Guadagni, Piovaccari. A disposizione: Pellecchia, Caruso, Pica, Schiavino, Scanagatta. Allenatore: Grassadonia

Arbitro: Fabio Pirrotta della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto

Marcatori: 86′ rig. Mercadante (M)

Ammoniti: Guiebre, Arena (M), Zanini, Bianchi (P)

Espulsi: 90′ Manarelli (P), 91′ Zito (P)