18 Aprile 2024

Il Napoli supera la Real Sociedad: Politano match winner

real sociedad-napoli

Seconda giornata di Europa League per il Napoli che, dopo la sconfitta casalinga contro l’AZ, cerca riscatto contro la Real Sociedad. Gattuso si affida ad Insigne, Lobotka Politano alle spalle di Petagna. In mediana Bakayoko e Demme, mentre in difesa il quartetto è composto da Hysaj e Mario Rui terzini con Koulibaly e Maksimovic centrali.

Parte forte il Napoli. Remiro sbaglia il rinvio e serve involontariamente Insigne. Il numero 24 partenopeo supera due difensori, ma il suo tiro a giro termina di poco a lato. Dopo pochi minuti è ancora la compagine azzurra a sfiorare la rete del vantaggio: Petagna serve sulla corsa l’inserimento di Mario Rui che con lo scavetto supera l’estremo difensore spagnolo, la palla però sfiora il palo. Al 21′ infortunio muscolare per Insigne che è costretto ad uscire, al suo posto Gattuso inserisce Lozano. Gli spagnoli, dopo una fase di dominio territoriale, si fanno vedere dalle parti di Ospina con un’incornata di Merino che termina di poco alta sulla traversa. I padroni di casa provano a sorprendere il Napoli con un possesso palla ragionato, ma l’unica conclusione verso lo specchio della porta campana arriva da fuori area e dai piedi di Oyarzabal. La conclusione, però, si perde abbondantemente a lato.

Ad inizio ripresa Hysaj serve Lozano che calcia al volo, ma colpisce Petagna. La palla, così, si perde sul fondo. Al 55′ il Napoli passa: Politano si accentra e fa partire un tiro dalla distanza che, complice la deviazione di Sagnan, sorprende Remiro. Dopo lo svantaggio la Real Sociedad cerca di aumentare ulteriormente la pressione offensiva. Al 65′ David Silva imbuca per Portu, Ospina però è bravo ad allungarsi e a deviare l’insidioso tiro del numero 7 in angolo. Al 78′ sono ancora gli spagnoli a rendersi pericolosi: Silva serve Oyarzabal che calcia da posizione defilata e va vicino allo specchio della porta difesa da Ospina. Nel finale, dopo un gol annullato ad Osimhen per fallo di Mario Rui, lo stesso nigeriano viene espulso per doppia ammonizione. La sfida termina, così, con l’importante successo del Napoli che con questi tre punti agguanta proprio gli spagnoli al secondo posto in classifica.