Il Napoli supera il Bayern Monaco nell’amichevole dell’Allianz Arena per 3-0. Buona prova degli azzurri in tutti gli effettivi: in spolvero soprattutto Lobotka e Malcuit, entrambi reduci da una stagione tutt’altro che esaltante.
La cronaca:
Il Napoli parte aggressivo, tanto che dopo pochi minuti Coman è costretto ad uscire per un’ancata di Lobotka. Al 16′ la prima vera occasione è dei padroni di casa, ma il tiro di Lewandowski si perde di poco a lato. Al 28′ è ancora il Bayern a rendersi pericoloso, Contini però di piede neutralizza il tentativo di Musiala. Il Napoli è poco preciso negli ultimi metri, la prima vera conclusione arriva al 33′ con Elmas: la girata del macedone si spegne debolmente tra le braccia di Ulreich. Poco dopo gli azzurri sfiorano la rete del vantaggio con Zedadka. L’algerino, però, a porta vuota, non trova la deviazione vincente e sciupa tutto. Al 40′ Osimhen devia di testa un cross di Mario Rui, la sfera si perde sulla traversa. Due minuti dopo Gnabry va al tiro in piena area di rigore, Manolas devia in scivolata sul palo esterno.
Ad inizio ripresa il Bayern lascia campo a diversi giovani. Al 47′ Cuisance prova il tiro a giro, ma il pallone si spegne sul fondo. Al 65′ Elmas pesca Osimhen, la conclusione del nigeriano non inquadra lo specchio della porta. L’ex Lille, però, si riscatta con due reti realizzate nel giro di un minuto. Al 69′ Ounas recupera palla e serve Osimhen che, con un tiro ad incrociare, non lascia scampo al portiere tedesco. Al 70′ è ancora Ounas a servire l’assist al numero 9 partenopeo che con un tocco sotto firma la sua personale doppietta. Girandola di cambi anche per il Napoli che all’80’ deve rinunciare ad Ounas per infortunio. All’86’ Tutino, dopo un grande aggancio, serve Machach che con uno strepitoso destro a giro sigla il definitivo 3-0. La partita non regala ulteriori emozioni e si conclude con il successo degli azzurri, protagonisti di un’ottima prestazione.
Il tabellino:
Napoli: Contini, Malcuit (73′ Zanoli), Manolas (75′ Rrahmani), Koulibaly, Mario Rui, Lobotka, Elmas, Zielinski (71′ Gaetano), Politano (63′ Ounas, 80′ Machach), Zedadka (73′ Costa), Osimhen (80′ Tutino). All.Luciano Spalletti
Bayern Monaco primo tempo: Ulreich, Pavard, Upamecano, Nainzou, Stanisic, Sanè, Gnabry, Goretzka, Musiala, Coman (9′ Choupo-Moting), Lewandowski.
Bayern secondo tempo: Ulreich, Chris Richards, Choupo-Moting (63’ Sib), Omar Richards, Sane (63’ Vidovic), Cuisance, Sarr, Tillman, Arrey-Mbi, Rhein, Lawrence. All. Nagelsmann
Arbitro: Brych (Germania)
Marcatori: 69′ V. Osimhen, 71′ V. Osimhen, 85′ Z. Machach
Note: ammonito Chris Richards