Con più difficoltà del previsto, il Napoli supera il Monza e raggiunge momentaneamente l’Inter in vetta alla classifica. A evitare un passo falso potenzialmente pesante nella corsa allo scudetto ci pensa Scott McTominay.
La cronaca:
Il Napoli inizia il match muovendo palla alla ricerca del varco giusto, ma il Monza si difende con ordine e non concede spazi. Al 10’ i brianzoli si affacciano in avanti con Birindelli, il cui tiro termina direttamente a lato. I partenopei rispondono al 16’: McTominay, sugli sviluppi di un calcio piazzato, saggia i riflessi di un attento Turati. Pochi secondi dopo è ancora l’ex Manchester United a rendersi pericoloso, ma il suo sinistro viene deviato da Caldirola oltre la traversa. Dal corner seguente nasce un’altra occasione: Rrahmani svetta di testa ma la sua incornata sfiora il palo. Al 21’ altra potenziale chance per il Napoli: da calcio d’angolo, McTominay manca di un soffio l’appuntamento con il gol. Al 28’ la squadra di Nesta mette paura ai partenopei con un’iniziativa di Castrovilli, il cui guizzo però non ha esito. La gara prosegue senza particolari sussulti, ma nel finale di frazione entrambe le squadre sfiorano il vantaggio: Lukaku, da buona posizione, non riesce a colpire bene la palla, mentre il Monza spreca una ripartenza potenzialmente pericolosa.
A inizio ripresa il Napoli fatica a creare veri pericoli dalle parti di Turati. Al 60’ Birindelli lancia involontariamente Lukaku, che però perde il tempo per la conclusione. Al 69’ Raspadori serve in verticale Politano che, a tu per tu con Turati, si lascia ipnotizzare dall’ex Frosinone. Passano due minuti e il Napoli sblocca il match: Raspadori dalla sinistra trova McTominay, bravo a sfruttare l’uscita avventata del portiere brianzolo e a insaccare di testa. Il numero 81 si rende nuovamente pericoloso all’80’, ma Turati blocca in due tempi. Il Monza risponde con Caprari, la cui punizione viene deviata in corner dalla barriera. Nel finale i padroni di casa cercano il pareggio, ma il risultato non cambia.