Il Napoli va a caccia dell’undicesima vittoria consecutiva in Serie A. Per raggiungere tale obiettivo, gli azzurri devono superare l’ostacolo Udinese. I friulani, tra le sorprese di inizio campionato, arrivano al ‘Maradona’ da tre pareggi di fila. Spalletti, rispetto all’undici iniziale sceso in campo contro l’Empoli, lancia Juan Jesus, Olivera, Zielinski, Elmas e Lozano.

La cronaca:

Il Napoli, sin dalle prime battute, è padrone del campo. L’Udinese, invece, chiude le linee di passaggio provando a colpire in contropiede. Il primo tiro verso lo specchio della porta è di marca friulana: Meret, però, blocca senza problemi il tiro di Beto. All’8′ è ancora la compagine ospite a distendersi in contropiede, Meret è nuovamente abile a disinnescare il colpo di tacco di Deulofeu. Al 10′ Lozano pesca Osimhen, il cui colpo di testa non trova lo specchio della porta. Poco dopo, il nigeriano capitalizza il delizioso cross di Elmas con un colpo di testa imprendibile per Silvestri. Alla mezz’ora il Napoli cala il bis: Osimhen difende palla e di tacco serve Lozano, il quale alza la testa e allarga per Zielinski. Il polacco è abile a controllare la sfera e a trafiggere l’estremo difensore avversario con una traiettoria imprendibile. Fino al duplice fischio dell’arbitro, gli azzurri controllano l’andamento della partita senza problemi.

Ad inizio ripresa l’Udinese parte forte e costruisce due interessanti palle gol: prima è Lovric a chiamare Meret alla parata, poi Success non riesce a trovare la deviazione vincente da posizione favorevole. Al 58′ Anguissa serve Elmas, il quale è abile a superare il diretto avversario e a battere Silvestri sul primo palo. Trascorrono quattro minuti ed è nuovamente il centrocampista macedone ad impegnare severamente il portiere bianconero. I partenopei continuano a dominare il gioco e al 74′ Osimhen da posizione defilata chiama Silvestri alla parata. Al 79′ l’Udinese accorcia le distanze con Nestorovski, il quale raccoglie la respinta della difesa azzurra e di sinistro batte Meret. I ragazzi di Spalletti staccano la spina e all’82’ gli ospiti rientrano in partita con Samardzic, lesto a rubare palla a Min-Jae e gonfiare la rete. I friulani provano l’assalto finale, ma il Napoli dopo una fase di sbandamento riesce a reggere. Gli azzurri vincono e vanno alla sosta a quota 41 punti.

Il tabellino:

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus (60′ Ostigard), Olivera (46′ Mario Rui); Anguissa, Lobotka, Zielinski  (66′ Ndombele); Lozano (60′ Politano), Osimhen, Elmas. All. Spalletti.

Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Ebosse; Ehizibue, Lovric, Walace (71′ Jajalo), Arslan (56′ Samardzic), Pereyra; Beto (71′ Nestorovski), Deulofeu (25′ Success). All. Sottil.

Arbitro: Ayroldi

Ammoniti: Juan Jesus (N), Walace (U), Pereyra (U), Mario Rui (N), Ebosse (U)

Marcatori 15′ Osimhen (N), 31′ Zielinski (N), 58′ Elmas (N), 79′ Nestorovski (U), 82′ Samardzic (U)