19 Aprile 2024

Il Napoli è fuori dall’Europa League: il Barcellona cala il poker al Maradona

napoli

Ritorno del playoff di Europa League, allo Stadio Maradona si gioca NapoliBarcellona. Dopo il pareggio dell’andata, le due formazioni si affrontano in Italia per decretare la qualificata agli ottavi di finale. Azzurri reduci dalla prova opaca sul campo del Cagliari, blaugrana in fiducia in seguito al poker rifilato al Valencia in trasferta.

La cronaca

È una partenza shock per il gruppo di Spalletti che va sotto nel risultato al 9′. Da un calcio d’angolo a favore e battuto male da Insigne s’innesca un contropiede per gli ospiti con Traoré che serve Jordi Alba: il terzino, a tu per tu con Meret, infila in rete. Al 13′ de Jong raccoglie una sfera al limite, libera un destro preciso e raddoppia. Passano quattro minuti e Dest sfiora il tris con un destro dalla distanza. Il Barcellona si divora diverse occasioni, ma il Napoli riesce ad accorciare. Lancio di Insigne per Osimhen, ter Stegen esce a valanga e commette fallo in area. Dagli undici metri si presenta il numero 24 che fa 1-2. Attorno alla mezz’ora Aubameyang spreca una buona chance sugli sviluppi di un corner, il colpo di testa è largo. Nel finale di frazione, Piqué sfrutta un suggerimento dalla sinistra e col mancino incrocia sul palo lontano. Il primo tempo termina col doppio vantaggio degli spagnoli al Maradona.

Nel secondo tempo, gli azzurri provano a costruire qualche azione interessante ma al 54′ è Meret a dover opporsi a un cross velenoso di Traoré. Al 59′ si concretizza anche il poker dei blaugrana: Traoré mette al centro, de Jong fa sfilare e Aubameyang di prima trova l’angolo alto. Sei giri di lancette dopo, Aubameyang scatta sul filo del fuorigioco, Meret è provvidenziale in chiusura. Al 71′ Insigne fa correre Osimhen che duella con Piqué e conclude di destro in diagonale in allungo: il pallone attraversa l’area piccola e si spegne sul fondo. Un minuto dopo il centravanti serve una sponda per Zielinski, il destro del polacco è alto. Nel finale Politano trova il varco giusto per il 2-4 con un sinistro secco. Si chiude così il match del Maradona, il Napoli è fuori dall’Europa League.

Il tabellino

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Koulibaly, Rrahmani, Mario Rui; Demme (46′ Politano), Fabian (73′ Mertens); Elmas, Zielinski (74′ Ounas), Insigne (82′ Petagna); Osimhen (74′ Ghoulam). A disposizione: Ospina, Idasiak, Jesus, Zanoli. Allenatore: Spalletti

Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Dest, Piqué, Araujo, Jordi Alba; Pedri (75′ Nico), Busquets (62′ Gavi), de Jong; Traoré (75′ Dembélé), Aubameyang (75′ de Jong), Ferran Torres (82′ Puig). A disposizione: Tenas, Neto, Garcia, Mingueza, Braithwaite. Allenatore: Xavi

Arbitro: Karasev (Rus)

Marcatori: 9′ Alba (B), 13′ de Jong (B), 23′ rig. Insigne (N), 45′ Piqué (B), 59′ Aubameyang (B), 87′ Politano (N)

Ammoniti: Zielinski, Fabian (N), Gavi (B)