Dopo lo 0-2 dell’andata, il Napoli ha intenzione di sfruttare la spinta del ‘Maradona’ per chiudere la pratica Eintracht Francoforte e staccare il pass per i quarti di finale di Champions League. Rispetto all’undici proposto dal primo minuto contro l’Atalanta, Spalletti opta per Meret e Mario Rui al posto di Gollini e Olivera.

La cronaca:

Il Napoli parte forte e dopo un solo giro di lancetta si rende pericoloso con Politano: l’ex Inter va al tiro, ma Trapp è attento e respinge la minaccia. I tedeschi provano a prendere campo e al 10′ replicano con un’incornata di Borré che finisce di poco a lato. Al 19′ Zielinski recupera palla e serve Kvaratskhelia, il cui tiro a incrociare viene deviato dall’estremo difensore avversario in calcio d’angolo. La sfida fatica a decollare, l’Eintracht cerca i varchi giusti per fare male ma è la formazione azzurra a sfiorare il gol. Zielinski con una magia va via e pesca Kvaratskhelia, Trapp è attento ed evita guai ai suoi. Il Napoli continua ad attaccare e al 47′ passa: Politano riceve da Lobotka e crossa per Osimhen, il quale svetta più in alto di tutti e di testa la mette dove il portiere tedesco non può arrivare.

Al 51′ Kim anticipa Gotze e si proietta in fase offensiva, la sua conclusione però non inquadra lo specchio della porta. Due minuti più tardi e il Napoli raddoppia: Politano favorisce la sovrapposizione di Di Lorenzo, bravo nel mettere al centro una palla che Osimhen deve solo appoggiare in rete. Al 57′ i tedeschi replicano con Kamada, il cui tentativo non impensierisce Meret. Poco dopo è Borré a tentare la girata, la sfera tuttavia si spegne largamente a lato. All’ora di gioco Kvaratskhelia si accentra e scocca un destro che Trapp respinge. I ragazzi di Spalletti non arretrano di un centimetro e al 63′ calano il tris grazie al calcio di rigore conquistato e realizzato da Zielinski. A risultato acquisto la partita non regala spunti e, dopo due minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine delle ostilità. Il Napoli batte l’Eintracht Francoforte e conquista il pass per i quarti di finale.

Il tabellino:

Napoli (4-3-3):

Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim (66′ Juan Jesus), Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski (73′ Ndombele); Politano (66′ Lozano), Osimhen (80′ Simeone), Kvaratskhelia (73′ Elmas). Allenatore: Spalletti.

Eintracht Francoforte (3-4-2-1): Trapp; Tuta, Buta, Ndicka; Knauff (61′ Alidou), Rode (74′ Jakic), Sow, Lenz (66′ Max); Gotze, Kamada; Borré. Allenatore: Glasner.

Arbitro: Antony Taylor (Inghilterra)

Ammoniti: Ndicka (E), Lenz (E), Gotze (E), Juan Jesus (N)

Marcatori: 45’+2′, 53′ Osimhen (N), 63, Zielinski (N)