18 Aprile 2024

Il Giugliano vince il derby contro la Turris: decidono Salvemini e Oyewale

turris liguori

La ventiquattresima giornata del girone C di Serie C, offre il derby tra Turris e Giugliano. Un match che può significare molto per il prosieguo della stagione di entrambe le squadre: da un lato i corallini cercano punti per abbandonare le zone pericolanti della classifica, dall’altra i gialloblù hanno intenzione di proseguire un campionato sin qui condotto in maniera esemplare. Fontana opta per il terzetto offensivo composto da Ercolano, Maniero e Guida. Di Napoli risponde con la coppia d’attacco formata da Sorrentino e Salvemini.

La cronaca:

Dopo una prima fase di studio, il primo squillo del match è di marca gialloblù: Iglio, approfittando di un errore in uscita di Miceli, scocca un tiro che si perde di poco fuori. La replica della Turris è immediata, ma Sassi in uscita è bravo a neutralizzare il lancio di Haoudi per Maniero. Al 17′ i locali si affacciano nell’area avversaria con Franco, il cui tiro è murato da Biasol. La palla, poi, è raccolta da Guida: Sassi blocca in due tempi il tentativo del numero 70. Il derby fatica a decollare a causa dei tanti errori tecnici. Al 31′ i tigrotti trovano la via del gol con Poziello, ma la marcatura è invalidata per posizione di fuorigioco. Gli uomini di Fontana provano ad alzare i giri del motore. Al 36′ Guida, sfruttando un errore di Oyewale, da posizione favorevole non riesce a battere Sassi. La replica dei tigrotti è di Sorrentino, la cui punizione sfiora l’incrocio dei pali. La prima frazione di gioco termina con i corallini a un passo dal gol. Sorrentino, nel tentativo di allontanare il corner battuto da Haoudi, sfiora l’autogol colpendo la traversa.

I secondi quarantacinque minuti iniziano con la Turris in avanti. Al 50′ Maldonado impegna Sassi che, con l’aiuto della traversa, si rifugia in corner. Successivamente è sempre la formazione di casa, avvantaggiata da un’indecisione di Sassi e Scognamiglio, a costruire un’ottima chance per sbloccare i giochi: Leonetti, però, a porta sguarnita, non riesce a trovare il gol del possibile 1-0. Dopo una lunga fase di stallo, al 74′ il Giugliano si propone sull’asse Di Dio-Salvemini, ma quest’ultimo da buona posizione spreca tutto. Tre giri di lancetta più tardi e la Turris attacca con Boccia che non riesce a servire Haoudi, libero di ricevere in area di rigore. La partita prende quota e al 77′ è Salvemini a sbloccarla: Piovaccari serve il numero 7 che davanti a Perina non fallisce e porta in vantaggio il Giugliano. I corallini tentano il tutto per tutto, ma è il Giugliano a chiudere i conti con un tiro di Oyewale che non lascia scampo al portiere della Turris. Al triplice fischio del direttore di gara, il Giugliano può gioire per la vittoria ritrovata e per il piazzamento paly-off consolidato. Esce tra i fischi e con un’altra sconfitta, invece, la Turris.

Il tabellino:

Turris (4-3-3): Perina, Vitiello, Miceli, Frascatore, Contessa (64′ Boccia); Franco (82′ Longo), Maldonado, Haoudi; Ercolano (64′ Giannone), Maniero, Guida (46′ Leonetti). All.: Fontana.

Giugliano (3-5-2): Sassi, Scognamiglio, Biasol, Poziello; Di Dio, Ceparano (65′ De Rosa), Iglio (82′ Rondinella), Eyango (64′ Felippe), Oyewale; Sorrentino (74′ Piovaccari), Salvemini (82′ Basha). All.: Di Napoli.

Arbitro: Luca Angelucci di Foligno

Ammoniti: Miceli (T), Ceparano (G), Frascatore (T), Franco (T), Contessa (T), Rondinella (G), Haoudi (T)

Marcatori: 77′ Salvemini (G), 90′ Oyewale (G)