Appuntamento con la storia per il Giugliano, impegnato allo ‘Scida’ di Crotone e alla ricerca dei punti necessari per affrontare i playoff. Di contro i pitagorici, ormai da tempo aritmeticamente secondi in classifica, hanno intenzione di terminare la stagione regolare nel migliore dei modi. Per tale sfida, Di Napoli opta per il 3-5-2 con Rizzo e Piovaccari a guidare l’attacco.
La cronaca:
Il Crotone parte bene e al primo affondo sblocca la partita con un gol di D’Errico, abile a trafiggere Viscovo. I pitagorici controllano il vantaggio, mentre il Giugliano fatica a proporsi in maniera incisiva. Al 18′ a provarci è Calapai, ma la sua conclusione è respinta dal muro campano. Trascorrono tre minuti e i tigrotti si propongono con un tiro impreciso di Gladestony. Al 27′ i calabresi mettono in discesa la sfida con Cernigoi: il numero 11 sfrutta uno svarione di Scognamiglio e con un colpo ben calibrato beffa il portiere campano. Sotto di due gol, il Giugliano tenta di non uscire dalla partita e alla mezz’ora Ceparano impegna un attento Branduani. Non accade più nulla e la prima frazione di gioco termina con il Crotone che comanda il risultato e con un Giugliano poco insidioso.
Dopo due azioni costruite dalle squadre e non finalizzate a dovere, al 54′ Cernigoi va ad un passo dal 3-0: l’attaccante mantovano lascia partire il tiro, ma è il palo a salvare i campani. Due giri di lancetta più tardi e il Giugliano rientra in partita grazie a Rizzo, abile a capitalizzare il cross di Rondinella. Al 58′, però, il Crotone riporta a due i gol di distacco: Papini serve Chiricò che di sinistro non lascia scampo all’estremo difensore gialloblù. Al 67′ gli squali, con un tentativo dal limite di D’Ursi, vengono fermati ancora una volta dal palo. I ragazzi di Di Napoli non riescono a reagire e all’85’ è il palo a negare il gol a D’Errico. Il Giugliano sbanda all’ultima curva e vede sfumare i playoff. La banda di Di Napoli, nonostante tutto, può ritenersi soddisfatta per aver disputato un campionato importante e aver trascinato tutto l’ambiente verso un sogno che sembrava utopia alla viglia della stagione.
Il tabellino:
Crotone (4-2-3-1):
Branduani; Calapai (71′ Ranieri), Papini, Gigliotti, Giron (46′ Crialese); Petriccione (71′ Spaltro), Carraro; Chiricò (78′ Tribuzzi), D’Errico (89′ Aprile), D’Ursi; Cernigoi. Allenatore: Zauli
Giugliano (3-5-2): Viscovo; Biasiol, Scognamiglio, C. Poziello; Iglio (46′ Rondinella), Gladestony, Ceparano (72′ Ghisolfi), Gomez, Oyewale (46′ Sorrentino); Rizzo, Piovaccari (72′ La Monica). Allenatore: Di Napoli
Arbitro: Edoardo Gianquinto di Parma
Ammoniti: Carraro (C), Branduani (C)
Marcatori: 4′ D’Errico (C), 27′ Cernigoi (C), 56′ Rizzo (G), 58′ Chiricò (C)