Derby a porte chiuse al ‘Partenio-Lombardi’, per le note vicende accadute a Foggia, tra Avellino e Giugliano. I biancoverdi, in crescita nelle ultime settimane, cercano punti per rilanciarsi in ottica playoff. I tigrotti, tra le note liete del campionato, hanno intenzione di strappare punti per muovere la classifica.
La cronaca:
Il primo squillo è del Giugliano, Felippe tuttavia non centra lo specchio della porta. I ritmi inziali sono bassi: i tigrotti sono ben messi in campo, mentre l’Avellino fatica a costruire trame offensive. Al quarto d’ora di gioco, Gladestony prova la botta dalla distanza ma Pane è attento e non corre pericoli. Due minuti più tardi i lupi si affidano a Ceccarelli, la sua punizione però non trova nessun compagno e finisce tra le braccia di Sassi. Al 39′, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Garetto di testa non impensierisce l’estremo difensore avversario. L’ultima chance della prima frazione di gioco è dei biancoverdi: Russo verticalizza per Ceccarelli che di sinistro non riesce a battere Sassi. All’intervallo, tra Avellino e Giugliano, a regnare è l’equilibrio.
Ad inizio ripresa l’Avellino prova a partire col piede sull’acceleratore. Al 52′ Ceccarelli tenta il tiro a giro, Sassi blocca senza problemi. Poco dopo è ancora Ceccarelli a farsi vedere, il suo colpo di testa termina alto. Al 60′ Rizzo va al tiro da fuori, Sassi con un bell’intervento dice di no. Al 63′ l’estremo difensore gialloblù è ancora reattivo e si oppone prontamente al tiro ravvicinato di Russo. Dopo una fase di sofferenza, il Giugliano riesce a sbloccare il match: Oyewale strappa palla a Rizzo e serve Gladestony, che di piatto riesce a a superare Pane. L’Avellino sfiora il pareggio, ma un super Sassi neutralizza prima il tentativo di Russo e poi quello di Auriletto. Nel finale i ragazzi di Rastelli provano a proiettarsi in attacco alla ricerca del pareggio, ma senza esiti positivi. Al triplice fischio finale, l’Avellino deve fare i conti con un brusco stop, mentre il Giugliano può sorridere per una vittoria che significa quarto posto in classifica.
Il Tabellino:
AVELLINO (4-3-3):
Pane; A. Rizzo, Moretti, Auriletto, Tito; Casarini (57′ Matera), Franco (57′ Micovschi), Garetto (74′ Kanoute); Russo (86′ Murano), Gambale, Ceccarelli (74′ Trotta). All.: Rastelli
GIUGLIANO (4-3-1-2): Sassi; Scanagatta, Zullo, Berman, D’Alessio (70′ Oyewale); Gladestony, Felippe, De Rosa; Ghisolfi (65′ Di Dio); Nocciolini (75′ Biasiol), Salvemini. All.: Di Napoli
ARBITRO: Petrella di Viterbo
MARCATORE: 68′ Gladestony (G)
Ammoniti: Lucas (G), De Rosa (G), Franco (A), Rastelli (A), Salvemini (G), Sassi (G)