28 Marzo 2024

Il derby del Pinto va all’Avellino: Silvestri e Bernardotto stendono la Casertana

casertana stadio pinto

Due squadre in fiducia, in un momento di forma importante e protagoniste nel girone d’appartenenza. Allo stadio Pinto va in scena il confronto tra Casertana e Avellino. I rossoblù guidati da Federico Guidi non vogliono fermarsi alle due vittorie consecutive e mirano ai tre punti per consolidare la posizione in griglia playoff. I biancoverdi di Piero Braglia hanno intenzione di incrementare il vantaggio sul Bari.

La cronaca

Bastano pochi secondi di gioco per apprezzare il primo tentativo verso la porta avversaria. Errore della difesa di casa, a sfruttare l’occasione è Bernardotto con una conclusione dall’interno dell’area di rigore ma Avella è provvidenziale nella respinta. L’intensità sul rettangolo verde del Pinto è alta, entrambe le formazioni non si risparmiano e non mancano gli errori nella doppia fase di gioco. Guidi, però, è costretto a spendere il primo slot di sostituzioni per l’infortunio di Izzillo dopo appena undici minuti: Matese prende il posto in mediana.

I Lupi vanno vicini al vantaggio anche al 20′ con Santaniello. Traversone di Ciancio, velo di D’Angelo e sfera che arriva all’attaccante: la girata del numero 9 termina di poco a lato. Al 26′ gli irpini passano con la rete di Silvestri. Un diagonale di testa dagli sviluppi di un piazzato di Tito sblocca il risultato in favore del gruppo di Braglia. Al 34′ arriva il raddoppio che porta il sigillo di Bernardotto che approfitta della risposta di Avella su Carriero per spedire in rete. Nel finale di frazione, Rosso prova ad accorciare ma la Casertana è ancora sfortunata per il secondo stop fisico in 45′: Konaté, infatti, è costretto ad uscire per un problema al ginocchio.

I ritmi della ripresa sono più bassi. I Falchetti vanno in picchiata alla ricerca di un episodio favorevole, gli ospiti non rischiano e giocano di rimessa. Il secondo tempo, d’altra parte, non regala particolari emozioni. I rossoblù provano a creare qualche azione potenzialmente pericolosa, i biancoverdi controllano senza particolari problemi. Al 75′ De Francesco tenta il tiro su servizio di Aloi, la sfera termina il tragitto sul fondo. A dieci dal 90′ Cuppone spreca una buona possibilità. Maniero, infine, si divora il tris con un tocco non preciso.

Il derby dello stadio Pinto, dunque, va all’Avellino. Vittoria di carattere per gli irpini che, di conseguenza, blindano il secondo posto. Incidente di percorso, invece, per la Casertana che ha il dovere di rialzarsi già dalla prossima sfida.

Il tabellino

Casertana (4-3-3): Avella; Hadziosmanovic, Konaté (44′ Buschiazzo), Carillo, Rillo; Izzillo (11′ Matese), Santoro, Icardi (69′ Varesanovic); Rosso, Matos (46′ Cuppone), Turchetta (69′ Pacilli). A disp.: Dekic, Zivkovic, Polito, De Lucia, De Sarlo, Longo. Allenatore: Federico Guidi

Avellino (3-5-2): Forte; Illanes, Miceli, L. Silvestri; Ciancio, Carriero (62′ Adamo), Aloi (90′ M. Silvestri), D’Angelo (62′ De Francesco), Tito; Santaniello (70′ Fella), Bernardotto (62′ Maniero). A disp.: Pane, Rizzo, Dossena, Rocchi, Baraye. Allenatore: Piero Braglia

Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova

Marcatori: 26′ L. Silvestri (A), 34′ Bernardotto (A)

Ammoniti: D’Angelo (A), Konaté (C), Icardi (C), Aloi (A), L. Silvestri (A), Varesanovic (C)