Benevento Andreoletti

Esame Taranto per il Benevento di mister Andreoletti. I sanniti, dopo il pareggio ottenuto al ‘Pinto’ nel derby contro la Casertana, hanno intenzione di tornare a far valere il fattore casa. I pugliesi guidati da Eziolino Capuano, reduci da una vittoria e un pareggio, nell’ultimo turno di campionato non hanno giocato. Il match contro il Messina, infatti, è stato rinviato per l’inagibilità dello ‘Iacovone’ in seguito all’incendio divampato nel settore ospiti durante Taranto-Foggia.

La cronaca:

Il Benevento prova a partire forte e al 3′ si affaccia dalle parti di Vannucchi con Karic, la cui conclusione si spegne direttamente a lato. I sanniti continuano a fare la partita e successivamente si affidano ad un tiro al volo di Talia, la traiettoria tuttavia è imprecisa e la palla finisce sul fondo. La sfida fatica a decollare: i giallorossi provano a far circolare palla per trovare lo spazio giusto, ma il Taranto difende bene e quando può riparte. Al 25′ il Benevento si distende in contropiede con Bolsius che serve Ferrante: il numero 11 calcia, ma la difesa ionica si rifugia in corner. Sul calcio d’angolo il match si sblocca: Ferrante è il più lesto ad avventarsi su una palla vagante e a depositarla in fondo al sacco. I pugliesi non riescono a reagire allo svantaggio ed è anzi il Benevento a cercare con insistenza il raddoppio. 2-0 che arriva al 45′: Vannucchi neutralizza la conclusione di Pinato, ma non può nulla sul tap-in di Karic. L’ultimo squillo della prima frazione di gioco è ancora di marca giallorossa, ma questa volta l’estremo difensore ionico riesce a rispondere presente sul tentativo di Talia.

Ad inizio ripresa Capuano cerca di cambiare le carte in tavola con ben quattro sostituzioni, ma è il Benevento a sfiorare il tris con Pinato: il numero 14 giallorosso, però, non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Al 50′ i rossoblù si propongono con Mastromonaco, Paleari respinge il cross del numero 72 con i pugni. I sanniti si affidano a Talia prima e a Ferrante poi, in entrambe le occasioni la sfera si perde a lato. Gli uomini di Andreoletti gestiscono i ritmi della partita, ma al 75′ il Taranto rientra in partita con il colpo di testa di Antonini. Il Benevento reagisce immediatamente e, con un tentativo di Karic, va a un passo dal 3-1. A parte un tiro impreciso di Orlando, la sfida non regala altre emozioni. Il Benevento batte il Taranto e sale a quota 7 punti in classifica.

Il tabellino:

Benevento (3-4-2-1): 

Paleari; Berra, Capellini, Pastina; Karic (82′ El Kaouakibi), Talia, Pinato (64′ Simonetti), Benedetti; Tello, Bolsius (59′ Carfora), Ferrante (83′ Marotta). All.: Andreoletti.

Taranto (3-5-2): Vannucchi; Heinz, Antonini, Enrici; Mastromonaco, Romano (46′ Fiorani), Calvano, Zonta (46′ Fabbro), Ferrara (46′ Panico); Kanouté (65′ Orlando), Samele (46′ Bifulco). All.: Capuano.

Arbitro: Ancora di Roma 1.

Ammoniti: Romano (T), Berra (B), Enrici (T), El Kaouakibi (B), Fabbro (T).

Marcatori: 25′ Ferrante (B), 45′ Karic (B), 75′ Antonini (T).