19 Aprile 2024

Il Benevento cede a Crotone: allo ‘Scida’ termina 4-1 per i pitagorici

benevento, crotone

Scontro salvezza allo ‘Scida’ di Crotone tra i padroni di casa e il Benevento di Filippo Inzaghi. Il tecnico piacentino ritrova Tuia al centro della difesa, con Importa a destra e Barba a sinistra. Im mediana torna Dabo, mentre Ionita agisce al posto di Schiattarella risultato positivo al Covid-19. In attacco riconfermato Sau, schierato con Insigne a sostegno di Lapadula.

Primo tempo

Alla prima vera occasione del match, il Crotone passa in vantaggio: cross di Pereira per Simy, l’attaccante nigeriano però viene anticipato da Glik che, nel tentativo di allontanare la minaccia, di testa infila il proprio portiere. La risposta dei sanniti, dopo un inizio di partita sottotono, arriva all’11: Lapadula recupera palla, parte in contropiede e serve Sau. La conclusione dell’ex Cagliari, tuttavia, è deviata in calcio d’angolo. Sul successivo corner Glik impatta di testa, ma la conclusione è facile preda di Cordaz. Il Benevento prende campo è al 22′ si affaccia nuovamente nei pressi dell’area calabrese, ma Insigne non trova la deviazione vincente da buona posizione. Al secondo affondo, il Crotone raddoppia: i calabresi partono in contropiede, dopo una carambola la palla giunge a Simy che da pochi passi trafigge Montipò. Nel finale, oltre all’infortunio di Roberto Insigne sostituito da Caprari, il Benevento sfiora il gol in due circostanze. Al 38′ proprio l’ex Napoli, prima di uscire anzitempo dal campo, si lascia ipnotizzare da Cordaz. Sulla ribattuta Lapadula non inquadra lo specchio della porta. Al 46′ Cordaz devia in corner una bella mezza rovesciata di Hetemaj. La prima frazione di gioco si conclude, così, con i padroni di casa avanti per 2-0.

Secondo tempo

Il Benevento prova a partire col piede sull’acceleratore, ma il Crotone al 54′ cala il tris: Riviere va in contropiede, serve Simy che realizza il 3-0. I campani non reagiscono, la partita diviene nervosa e al 65′ i pitagorici trovano nuovamente la via del gol: Vulic, salta Hetemaj, e dal limite fa partire un destro che non lascia scampo all’estremo difensore giallorosso. La formazione guidata da Filippo Inzaghi ha due occasioni, al 77′ e al 79′, per ridurre il passivo ma le conclusioni di Tello e Caprari non impensieriscono più di tanto Cordaz. All’82’ il Benevento accorcia le distanze con Iago Falque, che dal limite dell’area supera con un bel tiro il portiere calabrese. La partita non regala ulteriori azioni degne di nota e, dopo tre minuti di recupero, si conclude con la vittoria di un cinico Crotone. Seconda sconfitta consecutiva, invece, per un Benevento oggi apparso poco lucido.