Trasferta ostica per il Giugliano che, nel trentaseiesimo turno del girone C di Serie C, è di scena allo ‘Zaccheria’ di Foggia. I tigrotti, che hanno quasi matematicamente raggiunto la salvezza, hanno intenzione di puntare alla zona playoff. I pugliesi, proprio in vista degli spareggi promozione, cercano il miglior piazzamento possibile.
La cronaca:
Al primo tentativo, il Foggia sblocca la partita: Costa vede e serve Ogunseye che, davanti a Viscovo, non sbaglia e fa 1-0. Nonostante il gol a freddo, i tigrotti replicano con un tentativo di Sorrentino neutralizzato da Thiam. Al 23′ è ancora la formazione gialloblù a insediare la porta pugliese con un destro improvviso di Gladestony: Thiam con un grande intervento salva il risultato. Trascorre un solo minuto e il Giugliano va vicino al gol con Sorrentino che, da buona posizione, non centra lo specchio della porta. Sul ribaltamento di fronte è il Foggia a sfiorare il raddoppio: Iacoponi, di testa, non riesce a beffare Viscovo. Al 40′ Costa si coordina col mancino, ma la palla termina ampiamente sul fondo.
Al 55′ i tigrotti sfiorano il pareggio: Salvemini si gira nello stretto, ma la sua conclusione centra la traversa. Il Giugliano è più propositivo, ma al 67′ è il Foggia a raddoppiare grazie al calcio di rigore trasformato da Petermann e assegnato per fallo di Biasol su Frigerio. La partita per la truppa di Di Napoli si complica ulteriormente al 68′: Di Dio entra in maniera scomposta su Frigerio e il direttore di gara estrae il cartellino rosso mettendo fine anticipatamente alla partita del numero 80 gialloblù. Al 77′ Frigerio cala anche il tris con un mancino che non lascia scampo all’estremo difensore giuglianese. Successivamente il Foggia va a un passo dal poker con un tiro di Ogunseye che si spegne fuori di pochissimo. Nel finale c’è da segnalare l’espulsione di Garattoni tra le fila locali per aver probabilmente rivolto all’arbitro qualche espressione di troppo. Secondo ko consecutivo per il Giugliano che, nonostante qualche buona trama offensiva, anche oggi ha palesato limiti difensivi. Con questo risultato i tigrotti restano a quota 43 punti, a pari dell’Avellino caduto nel derby con la Turris.
Il tabellino:
Foggia (3-5-2)
: Thiam; Leo, Kontek, Rizzo; Garattoni, Frigerio (79′ Bjarkason), Petermann (79′ Odjer), Schenetti, Costa; Iacoponi (57′ Peralta), Ogunseye (84′ Beretta). All.: Delio Rossi
Giugliano (4-3-1-2): Viscovo; Rondinella (59′ Iglio), Zullo, C. Poziello, Oyewale (59′ Biasol); Gladestony, Felippe, R. Poziello (74′ Eyango); Di Dio; Salvemini (74′ La Monica), Sorrentino (74′ Piovaccari). All.: Di Napoli
Arbitro: Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto
Ammoniti: Gladestony (G), Schenetti (F), Frigerio (F)
Espulsi: Di Dio (G), Garattoni (F)
Marcatori: 7′ Ogunseye (F), 67′ rig. Petermann (F), 77′ Frigerio (F)