1 Maggio 2024

FOCUS – Sokratis Papastathopoulos: ecco chi è il difensore che può sostituire Koulibaly

koulibaly sokratis

Con Koulibaly promesso sposo del Manchester City, Maksimovic e Luperto possibili partenti, il Napoli cerca nuovi profili per arricchire il reparto difensivo. Tra i nomi monitorati dal club c’è quello di Sokratis Papastathopoulos, difensore dell’Arsenal. L’ex Borussia Dortmund, che ha il contratto in scadenza nel 2021, potrebbe negoziare la rescissione con gli inglesi e liberarsi a costo zero.

LA CARRIERA –

Papastathopoulos ha mosso i primi passi nel calcio professionistico con l’AEK Atene. Nel gennaio del 2006 è passato in prestito al Niki Voulou (seconda divisione greca) per poi tornare all’AEK, con il quale ha raccolto le prime presenze in campo europeo. Le ottime prestazioni maturate in Grecia hanno attirato l’interesse del Genoa che nell’agosto del 2008 ha ufficializzato l’acquisto per 4 milioni di euro. Sotto la Lanterna Sokratis è cresciuto ulteriormente e grazie all’esperienza in rossoblu è approdato al Milan nell’estate del 2010. Nonostante lo scudetto vinto, l’esperienza in rossonero può essere considerata la peggiore nella carriera del classe 1988. Le apparizioni con la maglia del Milan, infatti, sono state soltanto sette e tutt’altro che positive. Nel luglio del 2011 Papastathopoulos lascia l’Italia per legarsi al Werder Brema. Qui il calciatore greco è riuscito a tornare ad alti livelli e dopo due anni con i biancoverdi, è stato acquistato dal Borussia Dortmund. Con i nerogialli ha disputato ben 198 presenze ed ha conquistato due Supercoppe e una Coppa di Germania. Il 2 luglio 2018 passa all’Arsenal per 20 milioni di euro. Con i gunners ha vinto una Coppa d’Inghilterra e una FA Community Shield.

LE CARATTERISTICHE –

Sokratis è un calciatore solido, bravo nei duelli aerei e con un’ottima struttura fisica. Inoltre ha un buonissimo senso della posizione, una notevole capacità di anticipo ed è particolarmente utile alla squadra in fase di impostazione.

Il Napoli valuta attentamente. In caso di partenza di Koulibaly, Sokratis potrebbe essere il profilo di esperienza capace di limitare il peso dell’assenza del difensore senegalese.