pompei calcio

Due finalissime in programma nel weekend, in palio c’è l’accesso alla fase nazionale dei playoff. Nei due gironi di Eccellenza si giocano PompeiNola (domenica 12 maggio, ore 16.30) e Castel San Giorgio-Costa D’Amalfi (sabato 11 maggio, ore 16.30). Nel Girone A i rossoblù di Gennaro Scarlato ospitano i bianconeri di Karel Zeman, nel Girone B i rossoblù di Rocco Fiume affrontano i costieri di Luigi Proto: al “Bellucci” si va verso il tutto esaurito, con l’iniziativa di affiancare le due tifoserie tramontata dopo il divieto di vendita dei biglietti per i sostenitori ospiti; anche al “Sessa” è prevista una grande cornice di pubblico per una delle gare più importanti della stagione.

Come si articola la finale

Sarà gara unica sul campo della migliore classificata al termine della stagione regolare: in caso di parità al termine della partita, si procederà alla disputa dei due tempi supplementari ma non dei calci di rigore. Al termine dei tempi regolamentari ed eventuali supplementari, in caso di parità di punteggio, sarà considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica a conclusione della stagione regolare. La società vincente si aggiudicherà il secondo posto del rispettivo girone ed acquisirà, conseguentemente, il diritto a disputare le gare di spareggio-promozione, fra le società seconde classificate nei Campionati
Regionali di Eccellenza 2023/2024, per l’acquisizione del titolo sportivo per l’ammissione al Campionato Nazionale di Serie D 2024/2025.

La fase nazionale

La Lega Nazionale Dilettanti ha stabilito i criteri di svolgimento degli spareggi promozione tra le seconde classificate nei campionati di Eccellenza.

Sette i posti in palio per la Serie D 2024/2025 tra le ventotto partecipanti ai playoff nazionali che da fine maggio prossimo si affronteranno in due turni con gare di andata e ritorno. Gli abbinamenti di entrambe le fasi sono stati stabiliti tramite sorteggio integrale per aree nord, centro, sud.  L’Abruzzo è passato dall’area sud a quella del centro per equilibrare il numero delle società partecipanti. Anche l’ordine di svolgimento di ogni singolo accoppiamento del primo turno è stato definito tramite sorteggio.

I nomi delle formazioni saranno comunicati dai Comitati Regionali alla LND entro il 13 maggio 2024. Nel Primo Turno non potranno incontrarsi squadre dello stesso Comitato che ordinariamente – non in deroga all’art.49 N.O.I.F. – ha più di un girone di Eccellenza.

Primo Turno (26 maggio-2 giugno)

Gruppo N: Campania B-Basilicata
Gruppo O: Campania A-Sicilia A

Si qualificheranno al turno successivo le squadre che al termine dei due incontri avranno segnato il maggior numero di reti o, in caso di parità, il maggior numero di gol in trasferta. In caso di ulteriore parità si effettueranno i supplementari, previsti i calci di rigore qualora non fossero realizzate reti nei due tempi extra (un risultato di parità con reti segnate ai supplementari premierà invece la squadra in trasferta). Gli stessi criteri valgono per il Secondo Turno, di seguito gli accoppiamenti:

Secondo Turno (9 giugno-16 giugno)

Vincente P-Vincente O
Vincente M-Vincente N

Per quanto concerne l’ordine di svolgimento è stabilito che disputerà la prima gara in trasferta la squadra che nel turno precedente ha giocato in casa e viceversa. Nel caso in cui entrambe le formazioni interessate abbiano giocato in casa o trasferta si ricorrerà a sorteggio.

La vincente di Pompei-Nola affronterà la Pro Favara, chi passerà il turno dovrà sfidare la vincente di Molise-Sicilia B.

La vincente di Castel San Giorgio-Costa d’Amalfi affronterà la vincente di San Cataldo-Città dei Sassi Matera, chi passerà il turno dovrà sfidare la vincente di Calabria-Puglia.