25 Aprile 2024

Coppa Italia – Il Benevento supera la Spal ai tempi supplementari: sanniti ai sedicesimi

benevento

Prima uscita stagionale per il Benevento targato Fabio Caserta. I sanniti, allo stadio ‘Vigorito’, ospitano la Spal per i trentaduesimi di Coppa Italia. Il tecnico calabrese conferma il 4-2-3-1 con Paleari in porta. Quartetto difensivo formato da Letizia, Glik, Pastina e Foulon. In mediana spazio a Calò e Ionita. In attacco dietro l’unica punta Di Serio, spazio a Insigne, Sau e Improta.

La cronaca:

Al primo affondo del match, il Benevento conquista calcio di rigore per un contatto tra Di Serio e Thiam. Il direttore di gara prima segnala fuorigioco dell’attaccante giallorosso e poi, con l’aiuto del Var, decreta calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Sau che, tuttavia, si lascia ipnotizzare dal portiere senegalese. Poco dopo il Benevento si affida al sinistro di Letizia, la sfera termina alta sulla traversa. Al 17′ è Insigne ad impegnare Thiam, il quale si rifugia in calcio d’angolo. I ragazzi di Caserta sono padroni del match e al 32′ trovano il meritato vantaggio: Foulon vede e serve Improta che con un gran tiro non lascia scampo all’estremo difensore avversario. Nel finale di primo tempo arriva la prima vera occasione della Spal con Colombo, il cui tentativo si spegne di poco sul fondo.

Ad inizio ripresa Calò prova il tiro, senza però inquadrare lo specchio della porta. La seconda frazione di gioco è meno emozionante della prima, anche per via del caldo e della condizione atletica non ancora al top. Al 75′ il Benevento prova a chiudere le ostilità, tuttavia Insigne viene chiuso dalla retroguardia ferrarese al momento del tiro. All’84’ si scaldano gli animi per un’entrata dura di Di Francesco su Talia, l’esterno della Spal nella circostanza viene ammonito. A match quasi concluso arriva la beffa firmata Viviani: l’ex Livorno, anche grazie ad una leggera deviazione di Moncini, direttamente da calcio di punizione beffa Paleari.

Al terzo minuto supplementare Elia vede Improta, il cui tiro di prima intenzione si perde alto sulla traversa. Sul ribaltamento di fronte Paleari si oppone perfettamente al tentativo di Di Francesco. Al 100′ Calò si accentra e dal limite dell’area di rigore lascia partire un destro che Thiam blocca a terra. Al 112′ la Spal sfiora il vantaggio: Ellertsson, da posizione defilata, trova l’opposizione del palo esterno. Tre minuti dopo il Benevento risponde con Vokic, il cui tiro viene deviato in corner. Al 116′ è ancora la Spal ad insidiare la porta di Paleari con Di Francesco, la sfera però sfiora l’incrocio dei pali e si perde sul fondo. Al 121′ il direttore di gara Cosso, dopo essere stato chiamato al Var, decreta calcio di rigore per un colpo alla testa subito da Elia. Nell’occasione viene espulso Di Francesco, già ammonito in precedenza. Dagli undici metri si presenta Moncini che spiazza Thiam e regala il passaggio di turno ai suoi. I sanniti, con questo successo, accedono ai sedicesimi dove affronteranno la Fiorentina al ‘Franchi’.